Settings
Light Theme
Dark Theme

Fondamentalismo cristiano negli Stati (dis)Uniti

Fondamentalismo cristiano negli Stati (dis)Uniti
Apr 21, 2023 · 23m 52s

Gli Stati Uniti, patria della democrazia liberale che non ha mai avito una religione di Stato e che fa della laicità uno dei pilastri della sua unità, sta vivendo una...

show more
Gli Stati Uniti, patria della democrazia liberale che non ha mai avito una religione di Stato e che fa della laicità uno dei pilastri della sua unità, sta vivendo una radicalizzazione delle posizioni politiche che va di pari passo con il consolidarsi di un certo fondamentalismo religioso di cui è protagonista una parte del mondo cristiano. Succede in alcuni ambienti del cattolicesimo ma avviene soprattutto nella nuova galassia protestante di matrice evangelicale in cui una visione tradizionale della società si salda con la paura per il nuovo e il diverso, con il senso di accerchiamento e il desiderio di difendere la supremazia dell’America. Lo hanno ben capito i politici che soffiano sul fuoco del populismo e delle guerre culturali per guadagnare consensi.

L’assalto al Campidoglio il 6 gennaio 2021 da parte della frangia estremista dei sostenitori di Donald Trump, da quest’ultimo incitati a non accettare la vittoria elettorale di Joe Biden, è stata solo la punta dell’iceberg della crisi della democrazia. Sono i frutti avvelenati del populismo ma anche dell’esasperarsi delle “culture wars”, le lotte ideologiche su questioni che hanno un forte aggancio anche con i temi religiosi: dal gender, dall’ideologia “no vax” alla diffidenza verso la proposta educativa delle scuole. Fino alla “cancel culture” che avrebbe la pretesa di eliminare (a partire dai monumenti) le tracce del razzismo e del colonialismo che fanno parte della storia del Paese. Anche la delicatissima questione dell’aborto, dopo la sentenza della Corte suprema che ne ha rimesso in discussione il presunto diritto, è stato uno dei temi caldi che alle elezioni di midterm dello scorso autunno ha spinto al voto a favore dei democratici. Qualcosa di simile potrebbe avvenire nelle presidenziali del 2024.

Da dove nascono questi fenomeni? A quali sviluppi stiamo assistendo. E quali anticorpi possono mettere in campo le stesse fedi religiose? In questo podcast ne abbiamo parlato con Edmondo Lupieri, professore di Nuovo Testamento e primo cristianesimo alla Loyola University di Chicago, che aveva raccontato la prima campagna per la corsa alla presidenza di Trump in un libro intitolato Cronache dal Trumpistan. Dialogo di un teologo italiano in America, con Mario Del Pero, professore di Storia Internazionale e Storia degli Stati Uniti all'Institut d'études politiques di Parigi, e con Paolo Naso che insegna Scienza politica all’Università La Sapienza di Roma e fa parte del Comitato scientifico del Forum internazionale Democrazie e religioni.

Tensioni. Le religioni tra pace e guerra è prodotto dal Festival Biblico con la collaborazione scientifica della rivista Jesus, presentato da Roberto Zichittella e scritto da Giovanni Ferrò e Paolo Rappellino.
Hanno collaborato Roberta Rocelli e Matteo Mingardo

musiche di:
Marco Martini > The Madrigal - su licenza ARTILIST
Marshall Mcferrin > Narrow Is the Road - Instrumental Version - su licenza ARTILIST
O'Maria - FoundNation | Official Music Video | Catholic Hip-Hop
show less
Information
Author Festival Biblico
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search