Settings
Light Theme
Dark Theme

Ettore Neri "L'inchiesta di San Lorenzo"

Ettore Neri "L'inchiesta di San Lorenzo"
Support
Jul 14, 2023 · 16m 58s

Ettore Neri "L'inchiesta di San Lorenzo" SEM Libri https://semlibri.com Quando le fiamme smettono di bruciare, i resti del bosco carbonizzato restituiscono un cadavere. È quello di Ermete Rosi, un professore...

show more
Ettore Neri
"L'inchiesta di San Lorenzo"
SEM Libri
https://semlibri.com



Quando le fiamme smettono di bruciare, i resti del bosco carbonizzato restituiscono un cadavere. È quello di Ermete Rosi, un professore universitario all’apparenza senza nemici e con la passione per la bicicletta. Il macabro ritrovamento manda in frantumi la placida tranquillità delle terre che si allungano tra il mar Tirreno e i monti Apuani. Se il rogo è stato domato, un denso fumo continua ad avvolgere il mistero della morte di Rosi. È stato un incidente oppure si tratta di omicidio? Nessuno ha visto niente, le testimonianze non rivelano possibili moventi per giustificare un delitto e non emergono indizi significativi. A occuparsi del caso è il trentacinquenne Nicodemo Gatti, un maresciallo dell’Arma poco socievole e dal carattere spigoloso. Gatti ha un fiuto da segugio di razza che mal si concilia con certe intemperanze legate a una vita sentimentale fin troppo complicata. Non è certo di sapere cosa sia l’amore, ma conosce fin troppo bene l’innamoramento che spesso lo porta a perdere il controllo. E infatti da qualche mese gli è stato assegnato il comando della Stazione dei carabinieri di Seravezza. Il nuovo incarico assomiglia tanto a un trasferimento punitivo. La morte di Ermete Rosi, però, cambia tutto. Comincia così un’indagine nelle pieghe di quella Versilia interna che ha poco a che fare con il mondo patinato ed effervescente della Riviera. Una terra aspra, popolata da personaggi intensi e sinceri, a volte ambigui e incoerenti, sempre alle prese con le proprie debolezze, stranezze, inquietudini. “L’inchiesta di San Lorenzo” mostra le mille sfumature della commedia umana che va in scena nella provincia profonda, avvolta dalla coltre di un enigma fittissimo che, diradandosi, svelerà una soluzione sorprendente e inattesa.

"Sono nato a Seravezza nel 1961, ho conseguito il diploma di maturità scientifica nel 1980 e frequentato la facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Pisa. Ho tre figli. Convivo con Rita e ormai da qualche anno abitiamo nella frazione di Solaio.
Dal 1980 al 2005 sono stato socio e poi titolare unico di un’azienda artigianale per la lavorazione e trasformazione dei marmi. Nel 2005 ho avviato una nuova attività di commercio e servizi sempre nel settore dei materiali lapidei.
Fin da molto giovane mi sono appassionato alla politica e alla partecipazione attiva alla vita sociale e civile del nostro Paese.
Dal 1979 al 1980 sono stato Presidente del Consiglio Circoscrizionale 1 di Seravezza. Dal 1980 al 1985 sono stato Assessore ai servizi sociali, decentramento e igiene del territorio nel Comune di Seravezza. Dal 1985 al 1990 sono stato Consigliere Comunale a Seravezza e Assessore alla Comunità Montana dell’Alta Versilia.
Nel 2004 mi sono iscritto ai DS; nel 2007 sono stato membro dell’Assemblea Costituente e dell’Assemblea Nazionale del PD. Attualmente sono membro della Direzione regionale toscana PD.
Sono stato Sindaco di Seravezza dal 2006 al 2016.
Ho scritto e pubblicato due libri di narrativa: “Vite Difficili” (1997) e “Ocra” (2003) e due saggi politici “L’Italia, il PD e la Sinistra” (2014) e “Città Versilia”( 2015)."

http://www.ettoreneri.net/


IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search