00:00
11:51
Dal Pacific Trash Vortex, uno dei punti nell'Oceano in cui le correnti generano un accumulo di plastiche e micloplastiche, ai plastiglomerati, la nuova roccia creata con la fusione di sassi, lava, plastica e scarti, sottovalutiamo spesso i segnali allarmanti delle conseguenze delle nostre azioni. E i rifiuti sono solo la punta dell’iceberg dei cambiamenti che stiamo imprimendo all’ecosistema.
Ecco che una gestione efficiente dei rifiuti è fondamentale per il pieno sviluppo dell’economia circolare, anche per accelerare la transizione verso un sistema economico a minor impatto ambientale. In Italia, quali sono le regioni più virtuose nel riciclo dei rifiuti? Quali sono le potenzialità del recupero energetico degli scarti? Come possiamo cambiare le nostre abitudini di consumo?
Ne parliamo nel settimo episodio di "Dinamiche" con Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e impatto e Chief Economist di CDP e Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica.
Dal Pacific Trash Vortex, uno dei punti nell'Oceano in cui le correnti generano un accumulo di plastiche e micloplastiche, ai plastiglomerati, la nuova roccia creata con la fusione di sassi, lava, plastica e scarti, sottovalutiamo spesso i segnali allarmanti delle conseguenze delle nostre azioni. E i rifiuti sono solo la punta dell’iceberg dei cambiamenti che stiamo imprimendo all’ecosistema. Ecco che una gestione efficiente dei rifiuti è fondamentale per il pieno sviluppo dell’economia circolare, anche per accelerare la transizione verso un sistema economico a minor impatto ambientale. In Italia, quali sono le regioni più virtuose nel riciclo dei rifiuti? Quali sono le potenzialità del recupero energetico degli scarti? Come possiamo cambiare le nostre abitudini di consumo? Ne parliamo nel settimo episodio di "Dinamiche" con Andrea Montanino, Direttore Strategie Settoriali e impatto e Chief Economist di CDP e Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice scientifica. read more read less

4 months ago #ambiente, #ecosistema, #plastica, #rifiuti