Settings
Light Theme
Dark Theme

EP. 5_Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero

EP. 5_Il sistema di allerta locale di Cesenatico e la prevenzione del rischio costiero
Nov 15, 2023 · 16m 19s

Con i suoi 8.300 km di costa di cui -secondo i dati di ISPRA- il 10% di natura artificiale, l’Italia si espone in più parti al rischio costiero, con territori...

show more
Con i suoi 8.300 km di costa di cui -secondo i dati di ISPRA- il 10% di natura artificiale, l’Italia si espone in più parti al rischio costiero, con territori schiacciati da mareggiate da una parte, e contenimento e smaltimento delle piogge abbondanti dall’altra. La frequenza degli eventi estremi a fronte del cambiamento climatico rende più che mai necessario proteggere anche le coste, partendo dalla prevenzione soprattutto in territori urbanizzati.
Insieme ai protagonisti di questa puntata approfondiamo il tema del rischio costiero attraverso il caso di Cesenatico, un Comune che si affaccia sul mare Adriatico, esposto alle mareggiate e alle esondazioni dei canali interni. Attraverso un nodo idraulico, realizzato in collaborazione con la Protezione Civile, l’Amministrazione dispone di misure in tempo reale e di dati utili per somministrare le allerte.

Intervengono in questo episodio: Andrea Giuliacci – Meteorologo; Matteo Gozzoli – Sindaco del Comune di Cesenatico (FC); Chiara Benaglia – Dirigente Area Tecnica, Lavori Pubblici, Urbanistica e Ambiente del Comune di Cesenatico (FC); Luisa Perini – Geologa senior, Regione Emilia-Romagna; Andrea Valentini – Servizio Idro-Meteo-Clima ARPAE; Guido Bernardi – Presidente di CAE S.p.A. Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli.
show less
Information
Author CAE SPA
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search