Settings
Light Theme
Dark Theme

Elena Fanucci "Nel corpo del silenzio"

Elena Fanucci "Nel corpo del silenzio"
Support
Dec 19, 2022 · 18m 4s

https://www.calibanoeditore.com/ "Nel corpo del silenzio" Calibano Editore https://calibanoeditore.com Durante una dittatura militare, una studentessa universitaria viene arrestata in un retata e condotta in un carcere duro. Comincia da qui il...

show more
Elena Fanucci
"Nel corpo del silenzio"
Calibano Editore
calibanoeditore.com


Durante una dittatura militare, una studentessa universitaria viene arrestata in un retata e condotta in un carcere duro. Comincia da qui il suo viaggio nell’inferno delle torture fisiche e psicologiche, nell’intento di cancellarne l’identità. Tuttavia la forza, il coraggio e la grande vitalità della protagonista avranno la meglio contro l’orrore e la distruttività del regime.
Una tragica esperienza vissuta e raccontata dalla protagonista con la convinzione tutta giovanile di restare intatta. Il tentativo di tenere viva Antigone e di cambiare il suo destino di morte.
Il viaggio di una giovane donna nell’inferno della dittatura militare. Dove la ricerca della verità è necessariamente sete di giustizia.

Così comincia:
Vengo rigettata viva sulle strade della città di Villarosa. Non mi importa dove sono. Per ora so solo che sono viva. E questo deve bastarmi. Non so che cosa fare. Ho dei lividi sulla pelle, provo a contarli. Non sono mai stata brava coi numeri, perdo il conto facilmente. Saranno decine, centinaia, migliaia. Non so che differenza faccia fra dieci, cento, mille lividi. So che uno è già sufficiente. Che questi sono tanti. E che mi serviranno. Mi serviranno come testimoni. Insieme al braccio rotto, che da solo si è sanato storto e si oppone ai movimenti più elemen- tari. Mi impedisce di abbracciare. Quando rivedrò i miei compagni, li amerò con un braccio solo. Quando rivedrò il mio uomo, sarà lui ad amarmi completamente, e dovrà attendere che io possa farlo di nuovo. Ho labbra asciutte per il lungo tacere. Sulla strada della città di Villarosa, ora potrei anche urlare. Ma non saprei proprio cosa.





Elena Fanucci è nata e vive a Roma. Attrice, drammaturga e docente di Discipline Teatrali, ha vinto numerosi premi di Drammaturgia. I suoi testi Anti-gonia. Alle origini del conflitto e La Ballata delle Infelici Spose sono pubblicati sulla rivista Sipario.




IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
ilpostodelleparole.it
show less
Information
Author IL POSTO DELLE PAROLE
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search