Settings
Light Theme
Dark Theme

Contaminazioni

Contaminazioni
Feb 28, 2024 · 20m 33s

Il Vallo di Diano, all’estremità meridionale della provincia di Salerno, è una conca raccolta in un anello di montagne. Un territorio raramente raccontato dai media: quello che succede nel Vallo,...

show more
Il Vallo di Diano, all’estremità meridionale della provincia di Salerno, è una conca raccolta in un anello di montagne. Un territorio raramente raccontato dai media: quello che succede nel Vallo, di solito rimane nel Vallo.
Il 12 aprile 2021 le cose cambiano. Scoppia il caso “Shamar”: sette persone, tutte valdianesi, sono indagate per traffico di rifiuti nei terreni del Vallo. Tra i nomi degli indagati spicca quello del cosiddetto “Re Mida” dei rifiuti, Luigi Cardiello, già coinvolto in altre indagini.
Quel giorno, chi abita nel Vallo si sveglia con una consapevolezza amara: quella di vivere in un territorio contaminato. Dalla criminalità organizzata, come ricorda il Procuratore di Potenza Francesco Curcio, e dagli sversamenti illeciti di rifiuti industriali. Quello stesso giorno le cittadine e i cittadini valdianesi, stanchi di non avere altra scelta se non quella di andare via da casa propria, decidono di attivarsi per chiedere giustizia ambientale e sociale: inizia così il processo di costituzione di Resta (Rete Ecologia, Salute, Territorio, Antimafia) - Vallo di Diano.
“Ai tempi era una forma ibrida tra il comitato, un'organizzazione di studenti, un luogo di incontro per persone che cercavano uno spazio in cui potersi esprimere, e quel manifesto aveva bisogno di un'identità. Quell’identità non ha tardato a palesarsi. Abbiamo pensato in pochissimo tempo ad un nome. Una studentessa ha scelto come nome Resta, che è un acronimo, che è un invito, ma è anche una possibilità.”
show less
Information
Author IrpiMedia
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search