Settings
Light Theme
Dark Theme

Alimentazione dei bambini: come creare una dieta equilibrata

Alimentazione dei bambini: come creare una dieta equilibrata
Dec 22, 2023 · 5m 52s

In questa puntata la Dott.ssa Margherita Cendon, Nutrizionista, ci parla dell’alimentazione nell’infanzia. Le necessità energetiche di un neonato possono essere anche tre volte superiori rispetto a un adulto, dato il...

show more
In questa puntata la Dott.ssa Margherita Cendon, Nutrizionista, ci parla dell’alimentazione nell’infanzia.

Le necessità energetiche di un neonato possono essere anche tre volte superiori rispetto a un adulto, dato il rapido accrescimento e lo scarso assorbimento intestinale. Nel bambino più grande, invece, l’introito calorico aumenta nonostante le richieste energetiche diminuiscano, poiché il fabbisogno si calcola sul peso corporeo. Per mantenere un’alimentazione bilanciata, dunque, le porzioni di cibo sono cruciali, ma tenendo sempre conto dello stile di vita attivo o sedentario del bambino.

Non esistono cibi da condannare: snack, merendine e bibite gassate vanno perciò limitate, ma non evitate totalmente poiché tale imposizione potrebbe generare scelte alimentari scorrette nel bambino.

È fondamentale far sì che a tavola non manchino mai i macronutrienti, ovvero i carboidrati, le proteine animali e vegetali, e i grassi - che rappresentano il 40% dell'alimentazione del bambino - privilegiando quelli mono e polinsaturi. Frutta e verdura sono essenziali, e devono essere proposte al bambino con almeno 5 porzioni al giorno, e di colori diversi.
show less
Information
Author Medicina Moderna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search