Settings
Light Theme
Dark Theme

La medicina rigenerativa in campo ortopedico

La medicina rigenerativa in campo ortopedico
Dec 22, 2023 · 6m 19s

In questa puntata il Dott. Ferdinando Cendon ci parla di medicina rigenerativa in campo ortopedico, cos’è e quali sono i suoi i suoi benefici. La medicina rigenerativa è una branca...

show more
In questa puntata il Dott. Ferdinando Cendon ci parla di medicina rigenerativa in campo ortopedico, cos’è e quali sono i suoi i suoi benefici.

La medicina rigenerativa è una branca della medicina, emersa negli ultimi vent’anni, che si concentra sulla capacità rigenerativa delle cellule staminali e dei prodotti piastrinici, nelle varie applicazioni.

Le principali applicazioni della medicina rigenerativa in ambito ortopedico sono nei danni cartilaginei, nei danni tessutali muscolari e tendinei, e in alcuni casi di artrosi, in particolar modo nelle prime fasi della patologia.

I principali trattamenti di medicina rigenerativa sono l’iniezione delle cellule mesenchimali staminali e il plasma ricco di piastrine (PRP). Nel primo caso, le cellule vengono prelevate dai tessuti sottocutanei, principalmente da quello addominale, e successivamente iniettate per favorire la rigenerazione della zona interessata. Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), invece, si ottiene mediante un prelievo di sangue centrifugato, si trattano le piastrine e infine vengono iniettate nelle articolazioni.

Entrambi i trattamenti dunque, oltre a indurre un effetto rigenerativo sulle cellule, presentano anche proprietà antinfiammatorie e viscoelastiche.
show less
Information
Author Medicina Moderna
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search