00:00
09:55
Puntata a cura di Untimoteo.
Il primo novembre 1980 nelle edicole di tutta Italia arriva Frigidaire. Il mondo del fumetto e della cultura non sarà più lo stesso. Questa rivista di fumetti e reportage scomodi nasce dalla disillusione e dalla rabbia di sei geni senza freni. Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza. Un giornalista e cinque disegnatori; ma di più, sei autori, veri rivoluzionari, personalità spinose e individualiste, per una stagione irripetibile lottano tra di loro e con il mondo, quello della cultura e del giornalismo, unendo la cultura alta e i suoi bassifondi.
Creano una rivista di lusso che rifiuta le élite di massa e poi la distribuiscono gratuitamente nelle carceri. Sono amati dagli intellettuali e dai giovani e odiati dai politici. Oggi Frigidaire esiste ancora ed è diventata una repubblica indipendente nascosta tra i monti dell’Umbria.
“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.

Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/

Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast

Collegati a MONDOSERIE sui social:
https://www.facebook.com/mondoserie
https://www.instagram.com/mondoserie.it/
https://twitter.com/mondoserie_it
https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ
https://www.linkedin.com/in/mondoserie/
Puntata a cura di Untimoteo. Il primo novembre 1980 nelle edicole di tutta Italia arriva Frigidaire. Il mondo del fumetto e della cultura non sarà più lo stesso. Questa rivista di fumetti e reportage scomodi nasce dalla disillusione e dalla rabbia di sei geni senza freni. Vincenzo Sparagna, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Filippo Scòzzari, Andrea Pazienza. Un giornalista e cinque disegnatori; ma di più, sei autori, veri rivoluzionari, personalità spinose e individualiste, per una stagione irripetibile lottano tra di loro e con il mondo, quello della cultura e del giornalismo, unendo la cultura alta e i suoi bassifondi. Creano una rivista di lusso che rifiuta le élite di massa e poi la distribuiscono gratuitamente nelle carceri. Sono amati dagli intellettuali e dai giovani e odiati dai politici. Oggi Frigidaire esiste ancora ed è diventata una repubblica indipendente nascosta tra i monti dell’Umbria. “Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali. Parte del progetto: https://www.mondoserie.it/ Iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita: https://www.spreaker.com/show/mondoserie-podcast Collegati a MONDOSERIE sui social: https://www.facebook.com/mondoserie https://www.instagram.com/mondoserie.it/ https://twitter.com/mondoserie_it https://www.youtube.com/channel/UCwXpMjWOcPbFwdit0QJNnXQ https://www.linkedin.com/in/mondoserie/ read more read less

about 1 year ago #andrea-pazienza, #critica, #frigidaire, #fumetto, #guida-tv, #italia, #mondoserie, #podcast, #podcast-italia, #podcast-italiano, #recensione, #rivista, #scandalo, #serietv, #stefano-tamburini, #vincenzo-sparagna