Settings
Light Theme
Dark Theme

Multilinguismo: cosa succede nel cervello di chi parla più lingue?

Multilinguismo: cosa succede nel cervello di chi parla più lingue?
Jul 12, 2021 · 30m 59s

A nord delle coste dell'Australia, si trova un gruppo di isole, le isole Goulburn. Qui vive una piccola comunità di circa 500 abitanti, la comunità aborigena dei Warruwi, in cui...

show more
A nord delle coste dell'Australia, si trova un gruppo di isole, le isole Goulburn. Qui vive una piccola comunità di circa 500 abitanti, la comunità aborigena dei Warruwi, in cui si parlano, oltre all’inglese, ben otto lingue indigene diverse. Gli abitanti dell’isola non comunicano in inglese fra di loro: ognuno parla la propria lingua indigena. E quindi com’è che riescono a capirsi? Quello dei Warruwi è un caso particolare di multilinguismo ricettivo; gli abitanti dell'isola, nonostante parlino di fatto solo la propria lingua, riescono a capire anche le lingue degli altri.
È un caso molto singolare, ma tuttavia quello che succede ai Warruwi non è così fuori dal comune; succede la stessa a cosa a chi riesce a comprendere un dialetto pur non parlandolo; ed è la stessa cosa che succede a un italiano che riesce a capire un po' di spagnolo senza tuttavia saperlo parlare.

Insomma, in qualche modo la nostra esperienza di parlanti non è così lontana da quella dei Warruwi. Vi starete chiedendo perché vi stiamo dicendo questo… Be’, perché oggi parleremo di multilinguismo e del fatto che siamo predisposti a essere multilingue.

Benvenuti a Dispod, il podcast che racconta la ricerca del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Nella puntata di oggi vi parleremo di Multilinguismo e di che cosa succede nel cervello di chi parla più lingue. Lo faremo con Adriana Belletti, Vincenzo Moscati e Nicoletta Biondo.
show less
Information
Author Dispoc - Università di Siena
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search