00:00
14:50
Francesca Amendola è una speaker radiofonica - lavora per RadioItalia – ed è una “sociologa digitale”, esperta di uso della tecnologia in famiglia.
In questa puntata del podcast le ho chiesto che cosa vuol dire essere una sociologa digitale: mi ha spiegato che, appassionata di Web dai tempi di MySpace, si interessa del Web come fenomeno di massa, di moda, ricco di trend da studiare e capire. Riguardo alla tecnologia e genitorialità Francesca sposa appieno la linea di questo podcast: rileva una mancanza di competenze soprattutto nei genitori e ritiene opportuno fare un discorso di “responsabilità e conseguenze” in famiglia. Infine ha dato alcuni interessanti spunti di lettura, che riporto qui:
- Giuseppe Riva - “Selfie” (protagonista della puntata #10 di questo podcast
- Zygmunt Bauman - “Amore liquido”, “Retropia”, “Meglio essere felici”, “L’ultima lezione”
- Carlo Strenger - “Economia della celebrità. Il terrore dell'invisibilità nell'era di Facebook”
Questi i riferimenti per seguire Francesca:
- https://www.linkedin.com/in/francescaamendola
- http://www.radioitalia.it/speakers/francesca_amendola.php
- https://twitter.com/amendola (nel podcast spiega perché si presenta così: «Ho un istinto da geek intrappolato in un cervello da nerd».
Francesca Amendola è una speaker radiofonica - lavora per RadioItalia – ed è una “sociologa digitale”, esperta di uso della tecnologia in famiglia. In questa puntata del podcast le ho chiesto che cosa vuol dire essere una sociologa digitale: mi ha spiegato che, appassionata di Web dai tempi di MySpace, si interessa del Web come fenomeno di massa, di moda, ricco di trend da studiare e capire. Riguardo alla tecnologia e genitorialità Francesca sposa appieno la linea di questo podcast: rileva una mancanza di competenze soprattutto nei genitori e ritiene opportuno fare un discorso di “responsabilità e conseguenze” in famiglia. Infine ha dato alcuni interessanti spunti di lettura, che riporto qui: - Giuseppe Riva - “Selfie” (protagonista della puntata #10 di questo podcast - Zygmunt Bauman - “Amore liquido”, “Retropia”, “Meglio essere felici”, “L’ultima lezione” - Carlo Strenger - “Economia della celebrità. Il terrore dell'invisibilità nell'era di Facebook” Questi i riferimenti per seguire Francesca: - https://www.linkedin.com/in/francescaamendola - http://www.radioitalia.it/speakers/francesca_amendola.php - https://twitter.com/amendola (nel podcast spiega perché si presenta così: «Ho un istinto da geek intrappolato in un cervello da nerd». read more read less

5 years ago #genitorialità, #sociologia, #tecnologia