Settings
Light Theme
Dark Theme

Come gestire le differenze generazionali in azienda

Come gestire le differenze generazionali in azienda
Jan 30, 2018 · 11m 36s

Mentre il numero di nascite diminuisce, aumenta l’aspettativa di vita e con lei il tempo in cui i lavoratori rimangono in servizio. Così negli uffici di oggi si possono trovare...

show more
Mentre il numero di nascite diminuisce, aumenta l’aspettativa di vita e con lei il tempo in cui i lavoratori rimangono in servizio. Così negli uffici di oggi si possono trovare a lavorare fianco a fianco sessantenni e ventenni. E la gestione di questa forza lavoro può diventare difficile.

Avere più generazioni a contatto ormai è la norma, perciò manager e team leader devono imparare a motivare nel modo giusto i dipendenti delle diverse fasce d’età.

Motivare i dipendenti non è l’unica sfida da affrontare quando si lavora con team di questo tipo. Prima ancora bisogna capire come comunicare al meglio con ciascuna generazione.

E poi si dovrà imparare a coinvolgere i lavoratori, ognuno con le sue preferenze, i suoi valori, le sue capacità, le sue priorità.

Una situazione eterogenea in cui spesso i lavoratori si ritrovano anche ad avere capi molto più giovani di loro. E naturalmente questo può creare delle tensioni, spesso legate a una reciproca mancanza di fiducia e rispetto.

È compito dei manager, aiutati dagli HR, aiutare i propri dipendenti a capire che ciascuno ha le proprie competenze e attitudini di cui tutti possono beneficiare.

In questo modo si può garantire il successo dell’azienda. E visto che i dipendenti sono così diversi da loro, i dirigenti devono ripensare le modalità di assunzione, la gestione dei lavoratori, gli incentivi e le forme di training.

Continua su:
http://www.colazionedilavoro.com/10


### PODCAST ###

http://www.colazionedilavoro.com


Powered by
IMPROOVO.COM
https://www.improovo.com
show less
Information
Author MERITA AUDIO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search