00:00
14:25
Il lavoro da remoto sta cominciando a diffondersi anche da in Italia, non solo nelle startup ma anche nelle aziende più strutturate. Lavorare a distanza non è semplice né per i dipendenti, che potrebbero sentirsi isolati, né per i manager, che potrebbero temere di non avere la situazione sotto controllo. Quali sono quindi i requisiti essenziali perché un team così composto riesca a essere efficace? Ci sono tre elementi essenziali da prendere in considerazione: la fiducia, la capacità di comunicazione e l’attitudine dei membri del team.Quando un dipendente decide di lasciare l’azienda perché ha trovato un’opportunità migliore la prima cosa a cui pensa un HR manager è cercare una persona che lo sostituisca.
Troppo di rado ci si chiede perché il dipendente ha deciso di andarsene. Invece analizzare le sue scelte è utile all’azienda sotto diversi aspetti. Lo strumento per farlo è il colloquio di uscita.

Quando un dipendente se ne va le sue ragioni possono essere diverse e complesse.
Comprenderle vuol dire capire il perché del turnover. Per questo il colloquio di uscita rappresenta una grande opportunità, che se sfruttata bene, potrebbe generare dei cambiamenti positivi all’interno dell’azienda.

Continua su:
http://www.colazionedilavoro.com/8


### PODCAST ###

http://www.colazionedilavoro.com


Powered by
IMPROOVO.COM
https://www.improovo.com
Il lavoro da remoto sta cominciando a diffondersi anche da in Italia, non solo nelle startup ma anche nelle aziende più strutturate. Lavorare a distanza non è semplice né per i dipendenti, che potrebbero sentirsi isolati, né per i manager, che potrebbero temere di non avere la situazione sotto controllo. Quali sono quindi i requisiti essenziali perché un team così composto riesca a essere efficace? Ci sono tre elementi essenziali da prendere in considerazione: la fiducia, la capacità di comunicazione e l’attitudine dei membri del team.Quando un dipendente decide di lasciare l’azienda perché ha trovato un’opportunità migliore la prima cosa a cui pensa un HR manager è cercare una persona che lo sostituisca. Troppo di rado ci si chiede perché il dipendente ha deciso di andarsene. Invece analizzare le sue scelte è utile all’azienda sotto diversi aspetti. Lo strumento per farlo è il colloquio di uscita. Quando un dipendente se ne va le sue ragioni possono essere diverse e complesse. Comprenderle vuol dire capire il perché del turnover. Per questo il colloquio di uscita rappresenta una grande opportunità, che se sfruttata bene, potrebbe generare dei cambiamenti positivi all’interno dell’azienda. Continua su: http://www.colazionedilavoro.com/8 ### PODCAST ### http://www.colazionedilavoro.com Powered by IMPROOVO.COM https://www.improovo.com read more read less

6 years ago #aziende, #hr, #lavoro, #remote, #risorse, #umane, #working