Settings
Light Theme
Dark Theme

01 Il Panettone | con Lucca Cantarin

01 Il Panettone | con Lucca Cantarin
Dec 19, 2023 · 17m 30s

Natale vuol dire Panettone. Sì certo, anche pandoro, torrone, luci, presepi, abete, cannella, ma il panettone rimane il principe indiscusso di una festa che l’ha reso un dolce storico, per...

show more
Natale vuol dire Panettone. Sì certo, anche pandoro, torrone, luci, presepi, abete, cannella, ma il panettone rimane il principe indiscusso di una festa che l’ha reso un dolce storico, per anni legato a un consumo stagionale. Poi le cose cambiano e la sua bontà, nonché la sua versatilità, da qualche anno hanno acceso la creatività di pasticceri e cuochi con il tentativo di renderlo un dolce per tutto l’anno giocando tanto con le versioni dolci, quanto con quelle salate.

Quindi sì, se Natale vuol dire panettone, oggi Panettone non significa necessariamente dire Natale.

Lucca Cantarin vive fin da bambino la pasticceria. C’è una lunga esperienza di famiglia, tramandata da generazioni, ed è qui che nasce e si definisce una una passione, una vocazione che lo porterà ad alti livelli. Dopo il diploma come cameriere di sala all'alberghiero di Castelfranco Veneto, Cantarin comincia a interessarsi al mondo della pasticceria e comincia un lungo apprendistato viaggiando tra Spagna, Francia, Torino, Firenze e la Costa Smeralda. Ma l’esperienza più formativa la vive a “Le Calandre”, dove diventa il responsabile di produzione insieme a Rita, mamma di Massimiliano Alajmo, per poi concludere il suo percorso accanto al maestro Luigi Biasetto. La strada percorsa, la passione e la continua ricerca innovativa confluiscono nella realizzazione del nuovo laboratorio di Pasticceria Marisa, il regno di famiglia. Nel 2013 arriva il primo grande riconoscimento internazionale, è l’anno in cui Cantarin si aggiudica la medaglia di bronzo con la squadra italiana alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione.

Per saperne di più ascolta il podcast.
https://www.gamberorosso.it/notizie/panettone-podcast-pasticceria/
show less
Information
Author Gambero Rosso
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search