Settings
Light Theme
Dark Theme

Definizioni

Definizioni
Dec 13, 2023 · 19m 57s

Come superare il paradosso linguistico? Seconde generazioni, nuove italiane e italiani, persone con background migratorio… poco importa la definizione se a chi nasce e studia in Italia rimane comunque uno...

show more
Come superare il paradosso linguistico? Seconde generazioni, nuove italiane e italiani, persone con background migratorio… poco importa la definizione se a chi nasce e studia in Italia rimane comunque uno stigma.
Perché ragazzi e ragazze che non sono più straniere devono – in ogni momento, nella costruzione della loro identità – collocarsi rispetto a diverse, a volte anche molto lontane, origini culturali? Dall’altra parte, perché quando scelgono le proprie definizioni e appartenenze, è ancora grande il peso che si portano dietro, in particolare se adottano determinati simboli sociali e culturali, come, per esempio, il velo? E perché, in questi casi, sembra quasi obbligatorio che debbano fornire spiegazioni, se non addirittura giustificarsi?
Come l’autrice CLM Miriam Tahri sono tante le voci che oggi in Italia si interrogano sulla posizione delle figlie e dei figli di chi ha vissuto la migrazione.
show less
Information
Author Concorso Lingua Madre
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search