Settings
Light Theme
Dark Theme

Capitolo 3 - MARINETTA

Capitolo 3 - MARINETTA
Aug 12, 2021 · 7m 13s

“Phanus” di Stefano Mazzilli Eretica commedia in lingua volgare. Opera goliardica, satirica e tragicomica, ambientata nella Roma papalina del 1500, che riporta nel linguaggio "originale" dell'epoca, le memorie di Phanus,...

show more
“Phanus” di Stefano Mazzilli
Eretica commedia in lingua volgare.
Opera goliardica, satirica e tragicomica, ambientata nella Roma papalina del 1500, che riporta nel linguaggio "originale" dell'epoca, le memorie di Phanus, prete eretico, arguto e rivoluzionario, condannato dall'Inquisizione. Attraverso i racconti di Phanus emergono aspetti inediti, legati ad alcune vicende storiche abilmente manipolate, dalla morte misteriosa di Leone X, all'esecuzione di Giordano Bruno.
Una testimonianza esilarante che riscatta e rivela il valore della libera ricerca filosofica, alquanto scomoda per le rigide istituzioni dogmatiche di tutti i tempi.
Dal “Diario di Phanus”, frutto della creatività e della ricerca di Stefano Mazzilli, si intuisce e si preannuncia l'inizio di una saga spassosa che non finirà mai di stupire per le sorprendenti rivelazioni e per gli spunti che animeranno sempre nuove ed imprevedibili rivoluzioni.

Voce narrante dell'autore: Stefano Mazzilli

La musica è tratta dalla canzone "Marinetta mia" di Stefano Mazzilli.
Arrangiamenti di Luigi Mas
Album musicale con le canzoni del Recital:
"Phanus" - Storia d’amore e de rivoluzione ne la Roma papalina de l’Inquisizione -
di Stefano Mazzilli © Merlino Music
(Disponibile su Spotify e Youtube per l'ascolto gratuito - Acquistabile su iTunes, Amazon e in tutti i migliori store online)

LIBRO - EBOOK - AUDIOLIBRO - ALBUM MUSICALE CON LE CANZONI DEL RECITAL

PHANUS, libro e opera teatrale musicale: testi, canzoni e voce di Stefano Mazzilli
show less
Comments
Carmelina Pitaniello

Carmelina Pitaniello

2 years ago

La tematica del terzo capitolo di "Phanus" è l'amore per Marinetta, che s'intreccia con la lotta per gli ideali di libertà del protagonista. Dopo aver combattuto nei moti popolari a favore della Repubblica Romana, contro il potere papalino, per proteggere Marinetta e mettersi in salvo, Phanus scappa a Milano partecipando ad altri moti rivoluzionari, poi raggiunto dalla notizia della scomparsa dell'amata. L'interpretazione dell'autore è coinvolgente e passionale. È un crescendo di parole che diventano azioni, reazioni, sensazioni, emozioni. Preso dalla disperazione, dal rimorso di non aver protetto abbastanza l'amata, impazzisce dal dolore, furioso, si getta come un leone nella mischia, cercando la morte. La recitazione è accompagnata dalle note di quel gioiello musicale che è "Marinetta", canzone dell'album, che ci fa pensare che l'amore sia davvero unico, grande, immortale.
M

Maria Laura Serpa

2 years ago

Quanto dilaniante tormento esplode e si manifesta in questo capitolo, recitato con passione struggente... Il ricordo del grande amore vissuto ed a morte ferito, cicatrice indelebile dell'anima, che trasforma e resta sanguinante oltre ogni tempo e che niente e nessuno può risanare. Pregevole, la fluidità e l'armonia con la quale la melodia musicale accompagna, trasmettendo e liberando intensa emozione...
Information
Author Stefano Mazzilli
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search