Episodio 7 - 20/2/2021

Feb 20, 2021 · 4m 26s
Episodio 7 - 20/2/2021
Description

LA SCALETTA DI OGGI 1) PADRE OSTETRICO, BIANCA NASCE IN CASA 2) PARLANO SOLO INGLESE, LA CLASSE LI AIUTA 3) 130 ANNI DI PONCE E NON SENTIRLI 4) LA CARTOLINA...

show more
LA SCALETTA DI OGGI
1) PADRE OSTETRICO, BIANCA NASCE IN CASA
2) PARLANO SOLO INGLESE, LA CLASSE LI AIUTA
3) 130 ANNI DI PONCE E NON SENTIRLI
4) LA CARTOLINA ARRIVA DOPO 16 ANNI

BACKGROUND MUSIC
Title: Skystrike (Argofox release)
Author: Hinkik
License: Creative Commons Attribution
Link: youtu.be/hCVoUMh80tE
https://soundcloud.com/argofox/hinkik-skystrike

I LINK AGLI ARTICOLI
http://www.notiziediprato.it/news/troppa-fretta-di-nascere-il-babbo-si-improvvisa-ostetrico-guidato-via-telefono-dal-medico
https://www.firenzetoday.it/social/scuola-inclusione-alunni.html
https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/ponce-civili-livorno-1.6043016
https://iltirreno.gelocal.it/cecina/cronaca/2021/02/19/news/la-cartolina-spedita-da-santo-domingo-arriva-a-vada-dopo-oltre-16-anni-1.39927979

SCRIPT
Buongiorno, buon pomeriggio, buonasera, ovunque voi siate, comunque ci ascoltiate benvenuti ad una nuova puntata di What’s Up Tuscany, il podcast quotidiano dell’Arno dove troverete le notizie più interessanti di oggi, sabato 20 febbraio 2021, scelte dalla nostra redazione. Puntata leggermente diversa, visto che, grazie a Dio, è arrivato il fine settimana. Nel weekend tutti cerchiamo di staccare un attimo dalla routine quotidiana, quindi oggi avremo una puntata tutta all’insegna di storie curiose o divertenti, una sorta di Feel Good Saturday. Ovviamente vi rinnoviamo l’invito ad iscrivervi al podcast, condividerlo sui vostri profili social e, magari, lasciare un commento qui sotto.

Iniziamo con una storia che abbiamo letto ieri su Notizie di Prato, una nascita diversa dal solito successa alla Tignamica, frazione del comune di Vaiano. Ieri mattina, alle 8:30, la neomamma ha iniziato il travaglio e fin qui niente di strano. Dopo aver chiamato l’ambulanza, il padre si è reso conto, però, che le cose procedevano molto più in fretta del normale. La piccola aveva una gran fretta di venire al mondo, mandando nel panico i genitori. Informato che l’ambulanza non avrebbe fatto in tempo ad arrivare, il padre è stato costretto ad improvvisarsi ostetrico. Seguendo le istruzioni via telefono del medico del 118, è riuscito ad assistere la moglie, facendo nascere Bianca, una bella bambina di 3 chili e 900 grammi. Una volta arrivati, i sanitari hanno verificato come stessero entrambe bene. Una sorta di salto indietro nel tempo, quando tutti i bambini nascevano a casa, fortunatamente con un bel lieto fine.

Ci trasferiamo ora sulla costa, precisamente nel cuore pulsante della livornesità, la casa madre del ponce, il famoso Bar Civili, che ieri ha compiuto 130 anni. Come riportato dal Telegrafo, il lockdown ha impedito l’apertura serale, ma al Civili il rito del ponce non si interrompe. Il titolare, Carlo Fusco, si dice determinato a continuare la grande tradizione di famiglia: “130 anni della nostra storia non si buttano via neppure con il COVID. Anche se tutto ora è più difficile, noi siamo sempre qui. È la nostra vita, è il nostro essere. E non molliamo. Avremmo voluto celebrare il nostro anniversario con una grande festa, ma per ora non è possibile. Comunque l’appuntamento è solo rimandato. Vedrete che presto, appena questa maledizione del COVID sarà finita, organizzeremo un grande evento di cui si parlerà dappertutto”. Vista la proverbiale tendenza ad esagerare dei livornesi, ne siamo più che sicuri. Vi faremo sapere i dettagli proprio qui su What’s Up Tuscany, altrimenti che ci stiamo a fare?!

Ritorniamo a bomba a Firenze, dove l’arrivo di due fratelli dallo Sri Lanka ha spinto i compagni di classe ad uno sforzo extra per aiutarli ad integrarsi meglio. I due, arrivati con la madre qualche giorno fa per ricongiungersi col padre, che lavora da anni a Firenze, hanno iniziato a frequentare la scuola Santa Marta, in prima media e quarta liceo scientifico. Parlando solo inglese, l’impatto con la scuola italiana è stato duro ma grazie all’impegno di insegnanti e compagni di classe, le cose stanno andando alla grande. Per aiutarli ad imparare l’italiano, cartelli dovunque, su ogni oggetto, con indicata la parola in italiano e in inglese. C’è chi va oltre, l’insegnante di matematica che fa una lezione in inglese, i compagni che traducono tutto in simultanea, Divina Commedia inclusa. Il preside si è detto molto soddisfatto del loro inserimento: “abbiamo visto un netto cambiamento, paura e smarrimento hanno lasciato posto a fiducia e felicità. Dopo soli 15 giorni sono già molto più sicuri e questo è bellissimo”. Certo una rondine non fa primavera, ma fa comunque piacere vedere l’ennesima prova della tradizionale ospitalità toscana.

Chiudiamo questa puntata speciale del nostro podcast con una storia curiosa che abbiamo letto ieri sull’edizione di Cecina del Tirreno. Di questi tempi la cassetta della posta è sempre più fonte di scocciature più che di buone notizie, com’era una volta. Trovare una cartolina illustrata da Punta Cana, Repubblica Domenicana, vista la pandemia, non può che far alzare un sopracciglio. I destinatari, una coppia di Vada, sono rimasti perplessi. “Abbiamo visto che era firmata solo ‘Simona’ e ci siamo chiesti chi, tra amici e parenti, fosse partito in piena pandemia. Ho telefonato ai vicini, visto che la moglie si chiama proprio Simona, ma non ne sapevano nulla. Tra i nostri parenti c’è una Simona, la figlia della cugina di mio marito, ma non sapevo che fosse andata in vacanza nelle scorse settimane”. Una telefonata ha chiarito che la cartolina arrivava proprio da lei, ma che era stata inviata nell’ottobre 2004. Un cartoncino di saluti che è giunto a destinazione dopo 16 anni, dopo chissà quale odissea, qualcosa che sembra giunto da un’altra vita, un’altra epoca, con una sola costante: i perenni disservizi delle Poste Italiane.

Questo era tutto per oggi, ci vediamo domani con una nuova puntata, ancora una volta particolare, di What’s Up Tuscany, il podcast quotidiano dell’Arno dove troverete le notizie che, per noi, valgono bene una seconda occhiata. Ciao ciao gente!
show less
Information
Author L'Arno.it
Organization L'Arno.it
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search