FANTA KONE – LA DANZA DEI TAROCCHI – IL MATTO

Apr 10, 2019 · 1h 39m 56s
FANTA KONE – LA DANZA DEI TAROCCHI – IL MATTO
Chapters

01 · Wolfgang Amadeus Mozart - Piano Concerto No. 21 Andante

1s

Description

A conclusione della serata Fanta offrirà 2/3 consulti al pubblico presente in chat. ---------------- Se c’è un tarocco che non si presta facilmente al linguaggio della parola, questo è proprio...

show more
A conclusione della serata Fanta offrirà 2/3 consulti al pubblico presente in chat.
----------------
Se c’è un tarocco che non si presta facilmente al linguaggio della parola, questo è proprio il Matto.
L’uscita dal sistematico e l’abbandono delle regole lo rende il ribelle dei Tarocchi, il personaggio più in grado di farsi attraversare dalla vita senza alcun dogma che declina l’esistenza da un sistema oppressivo di doveri e convenzioni.
Qui non c’è spazio per la struttura, la rotondità dello 0, moltiplicatore universale che rimanda sempre a se stesso, come l’Uroboros dell’Alchimia parla di eterno ritorno e di rinascita, la ciclica trasformazione a cui tutti siamo soggetti e che vediamo compiuta nella stagionalità della Natura.
Lasciarsi attraversare dal Matto, arduo compito nell’attuale società del controllo, crea qualcosa di molto simile a quel che ricerchiamo attraverso la pratica della meditazione: la sensazione di fusione col tutto.
L’accezione negativa del Caos è un’ interpretazione limitata esclusivamente al suo ruolo di disordine. Se andiamo un po’ più nel profondo scopriamo che l’etimo di questa parola è “essere aperto, spalancato”.
Come ci ricorda la saggezza della mitologia greca, in principio era il Caos, un miscuglio universale e disordinato della materia dove non era possibile distinguere il cielo la terra ed il mare, ove tutto era annoverato in un’unica gigantesca entità indefinibile. Esso era una vera e propria divinità e come tale aveva la capacità di generare. Da lui infatti nasceranno i Numi fondamentali per dare vita all’Universo degli Dei.
E’ su questa possibilità di generazione che dovremmo soffermarci, sul potenziale creativo di questo disordine esplosivo che abbraccia la vita nella sua totalità. Come Friedrich Nietzsche afferma giustamente “Bisogna avere un caos dentro di sé per partorire una stella danzante” .
Contatto: Fanta Kone uranyatarot@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/danzadelleterno/
show less
Comments
Information
Author WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA
Organization WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search