00:00
03:50
- Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Franci che vi parla e sto per sfidare Giusi! Seguitemi!
Giusi, li vuoi quei kiwi?

- No, grazie.

- Ma no, dai, divertiti con me! Ripeti ‘Li vuoi quei kiwi?’

- Li vuoi quei kui… aaaah, troppo difficile, si annoda la lingua! Cos’è sta roba?!

- Eh sì, è uno dei tanti scioglilingua italiani! Sono delle sfide linguistiche… ma proprio per la lingua! Si tratta di frasi, lunghe o corte, create apposta per metterti in difficoltà. Alcune sono complesse, altre davvero impossibili, tutte ti spingono a pronunciare una serie di suoni simili, in maniera ravvicinata. Il risultato è che spesso la lingua si attorciglia o tante vuote pronuncia cose completamente sbagliate. Alcuni scioglilingua sono infatti studiati per farti dire, per sbaglio, un lapsus, cose ridicole, volgari, o che fanno ridere chi ti ascolta…

- Mi sembri bravissima negli scioglilingua! Dai, sfidiamoci!

- Ok! Allora andiamo, ripeti dopo di me:

- ‘A quest’ora il questore in questura non c’è.’

- ‘A quest’ora il questore in questura non c’è.’ Questa è facile!

- Tito, tu m’hai ritinto il tetto, ma non t’intendi tanto di tetti ritinti.

- Tito, tu m’hai ritinto il tetto, ma non t’intendi tanto di tetti ritinti.

- Ora alziamo la difficoltà!: Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà.

- Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà.

- Eva dava l’uva ad Ava, Ava dava le uova ad Eva, ora Eva è priva d’uva mentre Ava è priva d’uova.

- Eva dava l’uva ad Ava, Ava dava le uova ad Eva, ora Eva è priva d’uva mentre Ava è priva d’uova.

- Filo fine dentro il foro, se l’arruffi non lavoro, non lavoro e il filo fine fora il foro come un crine.

- Filo fine dentro il foro, se l’arruffi non lavoro, non lavoro e il filo fine fora il foro come un crine.

- Ho in tasca l’esca ed esco per la pesca, ma il pesce non s’adesca, c’è l’acqua troppo fresca. Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l’esca e torno dalla pesca.

- Ho in tasca l’esca ed esco per la pesca, ma il pesce non s’adesca, c’è l’acqua troppo fresca.
Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l’esca e torno dalla pesca.

- Sotto un cespo di rose scarlatte offre il rospo té caldo con latte. Sotto un cespo di rose paonazze tocca al rospo sciacquare le tazze.

- Sotto un cespo di rose scarlatte offre il rospo té caldo con latte. Sotto un cespo di rose paonazze tocca al rospo sciacquare le tazze.

- Divertente, eh? Ora prova tu, scegli quella che per te è più difficile e registralo per noi!

- Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter

Ciao, buona giornata!
- Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. Qui è Franci che vi parla e sto per sfidare Giusi! Seguitemi! Giusi, li vuoi quei kiwi? - No, grazie. - Ma no, dai, divertiti con me! Ripeti ‘Li vuoi quei kiwi?’ - Li vuoi quei kui… aaaah, troppo difficile, si annoda la lingua! Cos’è sta roba?! - Eh sì, è uno dei tanti scioglilingua italiani! Sono delle sfide linguistiche… ma proprio per la lingua! Si tratta di frasi, lunghe o corte, create apposta per metterti in difficoltà. Alcune sono complesse, altre davvero impossibili, tutte ti spingono a pronunciare una serie di suoni simili, in maniera ravvicinata. Il risultato è che spesso la lingua si attorciglia o tante vuote pronuncia cose completamente sbagliate. Alcuni scioglilingua sono infatti studiati per farti dire, per sbaglio, un lapsus, cose ridicole, volgari, o che fanno ridere chi ti ascolta… - Mi sembri bravissima negli scioglilingua! Dai, sfidiamoci! - Ok! Allora andiamo, ripeti dopo di me: - ‘A quest’ora il questore in questura non c’è.’ - ‘A quest’ora il questore in questura non c’è.’ Questa è facile! - Tito, tu m’hai ritinto il tetto, ma non t’intendi tanto di tetti ritinti. - Tito, tu m’hai ritinto il tetto, ma non t’intendi tanto di tetti ritinti. - Ora alziamo la difficoltà!: Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà. - Se oggi seren non è, doman seren sarà, se non sarà seren si rasserenerà. - Eva dava l’uva ad Ava, Ava dava le uova ad Eva, ora Eva è priva d’uva mentre Ava è priva d’uova. - Eva dava l’uva ad Ava, Ava dava le uova ad Eva, ora Eva è priva d’uva mentre Ava è priva d’uova. - Filo fine dentro il foro, se l’arruffi non lavoro, non lavoro e il filo fine fora il foro come un crine. - Filo fine dentro il foro, se l’arruffi non lavoro, non lavoro e il filo fine fora il foro come un crine. - Ho in tasca l’esca ed esco per la pesca, ma il pesce non s’adesca, c’è l’acqua troppo fresca. Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l’esca e torno dalla pesca. - Ho in tasca l’esca ed esco per la pesca, ma il pesce non s’adesca, c’è l’acqua troppo fresca. Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l’esca e torno dalla pesca. - Sotto un cespo di rose scarlatte offre il rospo té caldo con latte. Sotto un cespo di rose paonazze tocca al rospo sciacquare le tazze. - Sotto un cespo di rose scarlatte offre il rospo té caldo con latte. Sotto un cespo di rose paonazze tocca al rospo sciacquare le tazze. - Divertente, eh? Ora prova tu, scegli quella che per te è più difficile e registralo per noi! - Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter Ciao, buona giornata! read more read less

3 years ago #imparareitaliano, #italianlanguage, #italiano, #learnitalian, #linguaitaliana, #parlaitaliano, #parlareitaliano, #scioglilingua, #speakitalian, #studiareitaliano