Settings
Light Theme
Dark Theme

Auto-analisi: il Valore di "Sbucciarsi"

Auto-analisi: il Valore di  "Sbucciarsi"
Jul 28, 2019 · 16m 51s

Avendo seguito da vicino tanti progetti e aziende che vogliono creare nuovi prodotti e servizi da offrire online, ho scoperto quanto straordinariamente utile sia il dedicare tempo nel generare un'...

show more
Avendo seguito da vicino tanti progetti e aziende che vogliono creare nuovi prodotti e servizi da offrire online, ho scoperto quanto straordinariamente utile sia il dedicare tempo nel generare un' auto-analisi dell'azienda e del suo posizionamento attraverso gli occhi di chi gli sta dietro (tu).

In altre parole: la capacità di fermarsi, e di mettersi in discussione provando a definirsi "nero su bianco" sia in termini di azienda, sia in termini di persona, è un processo tanto utile quanto sottovalutato.

Lo fanno solamente le aziende e gli imprenditori che hanno capito quanto sia importante l'interrogarsi prima di tutto su chi siamo veramente, cosa abbiamo da offrire e a chi, piuttosto che il perdersi frenetico nelle tattiche e negli strumenti e mode di tendenza.

Per quanto la maggior parte di imprenditori e titolari di aziende pensi di avere già chiarissimo nella propria testa tutto ciò, la realtà dei fatti è che quando mi capita di interfacciarmi con uno di loro, il 99% non è in grado di articolare in maniera chiara, semplice e sintetica ne ciò che fa e rappresenta la sua azienda/attività, ne il suo profilo personale.

Per spiegare la nostra attività a volte dobbiamo parlare per 5-10 minuti, spiegare dettagli e collegamenti che altrimenti riteniamo non renderebbero chiara l'idea.

Per dire chi siamo saliamo spesso su piedistalli che non ci appartengono o che ci siamo assegnati da soli, o ci perdiamo nel fare liste di titoli e impieghi che dicono poco sul chi siamo veramente, cosa ci muove, ci appassiona e soprattutto su cosa inseguiamo e perché.

Eppure queste dovrebbero essere le fondamenta di qualsiasi attività sana. Capire così bene cosa si fa' e a chi ci si rivolge in modo da poterlo distillare in poche parole semplici e comprensibili a tutti.

Ma la cosa più interessante è che nell'avere l'umiltà e la pazienza di affrontare questo processo di scrittura e analisi, possiamo scoprire tantissimo e aumentare di ordini di grandezza la nostra consapevolezza di cosa facciamo e di cosa ci rende veramente speciali.

In pratica, ciò che io faccio con i miei clienti, è di assegnargli la scrittura del proprio "Chi Sono" e di una "Descrizione" della loro azienda in versione sia breve che lunga.

Il "Chi Sono" è un testo che può essere lungo dalle 200 alle 600 parole e che racconta, a differenza del classico curriculum, chi sei dal punto di vista del tuo percorso di vita, dei tuoi interessi, delle tue passioni e ambizioni.

La "Descrizione" breve e quella lunga, rispettivamente di 100 e 300+ parole, sono invece due testi che illustrano in maniera chiara, usando termini terra-terra comprensibili a tutti, ciò che la tua azienda o il tuo marchio offre, a chi lo offre, come lo offre e perché.

Affinché questo processo porti ad una più grande consapevolezza di se stessi e della propria reale missione all'interno di un'attività imprenditoriale, è indispensabile che venga svolto in collaborazione con un amico esperto, o con un coach / formatore con cui rivedere e analizzare - spesso più volte - i testi che emergeranno.

Svolgerlo da solo non produce neanche lontanamente i risultati che si ottengono in due, perché la nostra capacità di auto-analisi critica è inizialmente molto bassa e perché tendiamo a parlarci addosso e a ripetere discorsi, frasi e idee che abbiamo fatte nostre ma che non abbiamo mai realmente messo in discussione o analizzato.

L'auto-analisi critica di qualsiasi attività attraverso il provare a descrivere chi siamo, cosa facciamo, per chi, e i motivi che ci spingono a farlo, è un attività non solo indispensabile per qualsiasi attività che desidera comunicare meglio se stessa, ma è anche il metodo migliore per creare delle solide fondamenta da cui far emergere tutte le attività di PR, comunicazione e marketing che seguiranno.



-------------
Info Utili


• Puoi ascoltare questo podcast su Spotify, iTunes, Spreaker e su altre piattaforme:
https://gopod.me/RobinGood


• Fornisci feedback, critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande a questo podcast, usando Telegram e unendoti al gruppo @RobinGoodPodcastFeedback.

Sul gruppo Telegram puoi commentare la puntata con note testuali o vocali. Puoi suggerire tematiche per le prossime puntate e sottoporre domande specifiche che vorresti fossero trattate nelle puntate future.

Esprimi la tua soddisfazione e incoraggiamento diventando anche tu un sostenitore attivo di questo podcast qui: www.patreon.com/Robin_Good


Altri indirizzi utili:

• Seguimi e rimani aggiornato qui:
https://facebook.com/RobinGoodItalia/

• Iscriviti alla newsletter settimanale
dove leggere le mie storie e scoprire tre
nuovi tool utili per chi comunica online:
http://robingood.it/toptools-newsletter


Per qualsiasi altra richiesta:
Ludovica.Scarfiotti@robingood.it


Musica: "Both of us" by Idealism - disponibile su Bandcamp: https://chillhop.bandcamp.com/track/both-of-us
show less
Information
Author Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search