Settings
Light Theme
Dark Theme

Newsletter: Dove Trovare Contenuti

Newsletter: Dove Trovare Contenuti
Dec 5, 2021 · 30m

*Newsletter Contenuti* Programmi 100% gratuiti per creare newsletter che ti suggerisco di prendere in considerazione: a) Substack.com b) Getrevue.com c) Medium.com d) Tinyletter.com Ma dove trovare i contenuti? Impossibile trovarli...

show more
*Newsletter Contenuti*

Programmi 100% gratuiti per creare newsletter che ti suggerisco di prendere in considerazione:

a) Substack.com
b) Getrevue.com
c) Medium.com
d) Tinyletter.com

Ma dove trovare i contenuti?

Impossibile trovarli nel momento che devi scrivere e pubblicare la tua newsletter.

Per avere contenuti utili per la tua newsletter è indispensabile raccogliere e mettere da parte notizie, risorse, storie interessanti, giorno dopo giorno. Ogni volta che incontri, leggi o ricevi qualcosa di interessante, è necessario metterlo da parte e classificarlo.

Il problema principale però è che la maggior parte delle persone si nutre in generale di notizie e informazioni di poco spessore che incontra in maniera del tutto casuale sfogliando i social media.

Ciò che è necessario è invece l'abilità di individuare nel tempo fonti ufficiali (riviste, giornali di settore, blog) e autori indipendenti che pubblicano periodicamente una loro newsletter e abbonarsi a queste fonti.

Questo deve essere un lavoro svolto con costanza nel tempo, perché per trovare fonti di qualità sarà inevitabile il doversi inizialmente abbonare a molte newsletter di scarso spessore.

Una volta che si comincia ad avere un discreto numero di fonti autorevoli da cui ricevere sistematicamente contenuti e idee interessanti, diventa molto più semplice il compito di assemblare una newsletter ricca di contenuti utili.


Il *workflow* per creare una newsletter editoriale di spessore è più o meno questo:

1) Salva e metti da parte ogni notizia, risorsa o dato interessante che incontri durante il tuo lavoro. Fallo sul momento. Appena lo trovi e ne apprezzi il valore.

2) Per mettere da parte queste "scoperte" puoi usare il tool che preferisci. Da Word a Google Doc, da Notion a Roam Research, oppure usando apps come Google Keep.

3) Quando metti da parte fai in modo di includere uno stralcio del contenuto che è particolarmente rilevante oppure un'immagine che contenga l'essenza del materiale in questione.

4) Classifica la nota che metti da parte, indicando a quale argomento si rifà e ove possibile, annota la specifica rilevanza per il tuo pubblico in una breve frase.

5) Periodicamente attingi a quanto hai messo da parte e trasferisci le scoperte interessanti che hai fatto nella bozza della tua newsletter.

6) Suddividi la newsletter in tante sezioni quanti sono gli argomenti/temi chiave che girano intorno al tuo fuoco principale.

7) Continua ad iscriverti a nuove newsletter, fonti ed autori, man mano che ne scopri di nuovi. Sii altrettanto pro-attivo nel cancellarti da quelle che dopo averne letto 3-4 numeri non dimostrano di essere fonti utili e rilevanti.

8) Dai un cappello ad ogni elemento che inserisci nella bozza della newsletter introducendolo, dando contesto e spiegandone la rilevanza.

9) Ogni volta possibile estrai l’essenza di ciò che le persone troverebbero seguendo i link presenti nella tua newsletter, invece che costringerle a cliccare ogni link per poter comprendere di più.

10) Spiega sempre qual è il valore della risorsa che stai condividendo.

11) Dai sempre credito agli autori e alle fonti, idealmente includendo link diretti ad entrambi.





-------------
Info Utili


• Ottieni feedback, ricevi consigli sul tuo progetto online
Entra nella comunità di imprenditori indipendenti di Robin Good
https://robingood.it



• Musica di questa puntata:
"Ocean" by Joakim Karud - disponibile su Bandcamp:
https://joakimkarud.bandcamp.com/track/ocean



• Dammi feedback:
critiche, commenti, suggerimenti, idee e domande unendoti al gruppo Telegram https://t.me/@RobinGoodPodcastFeedback

• Ascolta e condividi questo podcast:
https://gopod.me/RobinGood


• Nuove newsletter

TRUST-able newsletter ENG
https://robingood.substack.com

TRUST-able newsletter ITA
https://robingoodita.substack.com

Social Media Video
https://robertoferranti.substack.com

Social Media per Artigiani
https://enricabandini.substack.com


• Seguimi su Telegram:
https://t.me/RobinGoodItalia
(tutti i miei contenuti, immagini, audio e video in un solo canale)

oppure

su Facebook:
https://facebook.com/RobinGoodItalia/

su Instagram:
https://instagram.com/RobinGoodItalia

su LinkedIN:
https://linkedin.com/in/RobinGood





• Per info e richieste:
mailto: Ludovica.Scarfiotti@robingood.it
show less
Comments
Robin Good

Robin Good

2 years ago

Puoi vedere la puntata di Dottor Siti dedicata a te, o nel gruppo Sharewood Friends oppure nello Sharewood Forum nel canale "Dottor Siti". Se hai dubbi o perplessità contatta Ludovica.Scarfiotti@robingood.it che ti assisterà subito.
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Dove posso vederla la puntata di Dottor Siti dedicata a me?
Robin Good

Robin Good

2 years ago

Se vorrai usare lo Sharewood Forum per queste comunicazioni in futuro, mi sarai di ulteriore aiuto. Se hai problemi ad accedere, fammi sapere che ti faccio assistere per risolvere il problema.
Robin Good

Robin Good

2 years ago

Mi era sfuggito. Grazie della segnalazione. Ora è confermata e potrai vederla (la puntata di Dottor Siti a te dedicata) entro la fine della prossima settimana, ma è necessario che ci lasci la URL della pagina, sito, social da analizzare. Al momento hai lasciato solo la tua email quindi per ora non posso procedere perché non so cosa analizzare. Robin
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Mi sono iscritta a dottor Siti la settimana scorsa. Mi arriverà una notifica per avvertirmi quando sarà il mio turno? Grazie come sempre.
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Si mi risulta. Il mio fuoco potrebbe essere: "Pensieri in chiacchiere" - "Scrivere spettegolando" - "Pettegolare" - "Il salotto dei pettegoli".
Robin Good

Robin Good

2 years ago

"Esistono i pettegoli del web?" - Credo proprio di si. Il tuo sogno di aiutare chi ama impicciarsi degli affari altrui è percorribile. Chi ti può fermare? Ritengo umilmente che comunque anche nel caso di pettegolezzi e voci di corridoio, un minimo di fuoco, e di definizione dei confini dell'area sia sempre di grande aiuto. D'altronde è così anche nella realtà. Nei bagni della Curva Sud non è spettegolabile (=di interesse) ciò che è altamente spettegolabile su uno yacht ancorato a Porto Ercole. Ti risulta?
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Esistono i pettegoli del web? Perchè se esistono quello potrebbe essere il mio fuoco. Aiutare chi ama impicciarsi degli affari altrui.
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Ho pensato che la newsletter potrebbe diventare come quei salotti di dame del 700 dove si andava per spettegolare di quel conte, di quella marchesa... ma anche parlare d'arte, filosofia e via dicendo.
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Pensavo questo, se si comincia a scrivere per se stessi e lungo la strada si incontrassero persone a cui interessa quello che scrivi? Anche soltanto per pura curiosità, per puro pettegolezzo.
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Non ho un pubblico a cui potrebbero interessare, e al di là della pura curiosità che potrebbero avere i miei conoscenti, non credo che possano aiutare nessuno
Monica Ricci

Monica Ricci

2 years ago

Chiaro come la sorgente cristallina che sgorga dalle montagne. Preciso e diretto come la freccia di Robin Hood. Grazie per le tue preziosissime perle di saggezza. I contenuti, io sono piena di contenuti che mi sbucano dalla testa.
Information
Author Robin Good
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search