Radio Medimex Showcase #16 - Radicanto, Nidi d’Arac, Folkatomik, Après La Classe - 13/07/2022

Jul 13, 2022 · 2h 6m 29s
Radio Medimex Showcase #16 - Radicanto, Nidi d’Arac, Folkatomik, Après La Classe - 13/07/2022
Chapters

01 · intro breve radio medimex jingle_mixdown

1s

02 · radio medimex jingle voce femminile_mixdown

1h 5m

03 · outro radio medimex jinglePUGLIA SOUNDS_mixdown

2h 7m 45s

Description

Prima serata di live per gli showcase del Medimex, presentati da Carlo Chicci, Michele Casella e Corrado Minervini, sul palco Radicanto, NIdi D'Araca, Folkatroik e Apres la Classe! TORRE QUETTA...

show more
Prima serata di live per gli showcase del Medimex, presentati da Carlo Chicci, Michele Casella e Corrado Minervini, sul palco Radicanto, NIdi D'Araca, Folkatroik e Apres la Classe!

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 21:30RADICANTO

Alle radici del canto è il titolo del nuovo cd e del tour di Radicanto che celebra i 26 anni di attività della band. Un vero e proprio caleidoscopio sonoro in cui si alternano songwriting, world music con armonie jazz, musica popolare, improvvisazione progressiva e timbri originali. Un concerto dove si incontrano la tradizione dell’autore e gli stili musicali popolari pugliesi e mediterranei. Il marchio Radicanto risplende nelle vene vocali di Maria Giaquinto, sorretto dai timbri percussivi di Francesco De Palma, dagli archi intrecciati di Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe, dalla fisarmonica di Giovanni Chiapparino e dal sax di Claudio Carboni.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 22:00NIDI D’ARAC

Un disco live unplugged per celebrare i 25 anni di musica dei Nidi d’Arac. Le origini, la sperimentazione, quel modo unico di far incontrare dialetto, melodie della tradizione e sound metropolitano che ha scritto la storia della band, tra le pioniere della world music italiana: da qui parte “Nanti li 90’s” (Emme/Puglia Sound Plus 2022), un’antologia di nove brani tra i più amati dei Nidi d’Arac, composti intorno a fine millennio, che trovano ora nuovi accenti e significati all’interno del “laboratorio permanente” della band guidata da Alessandro Coppola.

Un live intenso e poetico, un tributo alla voce degli esordi attraverso la formula unplugged, per un suono dallo stile inconfondibile e dal carattere decisamente contemporaneo.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 22:30FOLKATOMIK

Folkatomik nasce a Torino nella primavera del 2019 dall’incontro di quattro musicisti. La Band parte dall’esperienza maturata nel mondo della riproposta delle musiche tradizionali da parte di Franco Montanaro, Oreste Forestieri e Valeria Quarta, e dall’incontro con il chitarrista e producer di musica elettronica Daniele Li Bassi.

Nella sintesi delle esperienze e delle storie che ognuno portava con sé, nasce subito un sound unico e riconoscibile, riconducibile alla commistione fra la musica tradizionale del sud e avantgarde elettronica. I suoni evocativi e arcaici degli strumenti tradizionali, le cadenze ossessive e catartiche delle ritmiche coreutiche, unite ai colori e alla profondità dei suoni elettronici, creano un linguaggio fresco e contemporaneo ma con forti e robuste radici. Gli strumenti acustici usati nei brani e che interagiscono con l’elettronica, sono strumenti tradizionali del Sud Italia e dal mondo: tamburi a cornice, tamburelli, percussioni arabe, latine e africane. Chitarre portoghesi, très cubano, charango, bouzouki greco e mandolino. Flauti arabi, turchi, irlandesi e andini, friscaletti siciliani e flauti armonici, marranzani e percussioni minori. Le sonorità partono dal Sud Italia per arrivare ad abbracciare un Mediterraneo più grande e al quale il Sud culturalmente appartiene. Un viaggio tra ritmi e dialetti per coinvolgere anche le nuove generazioni. La musica da ballo del Sud riacquista la sua antica funzione ludica e aggregante. Nel 2022 iniziano la collaborazione con Italysona e a Maggio 2022 esce il loro primo singolo ufficiale dal titolo “quant’ave” e nel Giugno 2022 il loro primo album “Polaris”.

TORRE QUETTA – STAGE PUGLIA – 23:00APRÈS LA CLASSE

Un altro mondo è un concept folk-reggae-pop contro il sopruso dell’essere umano nei confronti della natura che lo circonda. Gli Après La Classe mescolano spagnolo, francese e italiano rendendo universale una richiesta d’aiuto per il rispetto dell’ambiente e dell’umanità. Condanna sociale e speranza per il futuro si alternano su un tappeto di accordi così come le voci degli artisti e delle collaborazioni (come Manu Chao nel singolo Sogno Otro Mundo), cantano di ciò che potrebbe diventare il Pianeta Terra se l’essere umano continuasse a non prendersene cura, lanciando un messaggio di speranza in cui si sogna un altro mondo.
show less
Information
Author RKO
Organization RKO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search