Settings
Light Theme
Dark Theme

DESTINAZIONE ALTROVE - un’ora alla deriva con Massimo Colazzo - S3 #17 - UDITO

DESTINAZIONE ALTROVE - un’ora alla deriva con Massimo Colazzo - S3 #17 - UDITO
May 17, 2023 · 1h 11m 58s

Continuiamo con le puntate speciali: UDITO, l’ultimo dei cinque sensi. Rivisitazione dell’omonima puntata di 𝙎𝙀𝙉𝙎𝙄 - 𝙚𝙨𝙘𝙪𝙧𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙚𝙨𝙥𝙡𝙤𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙙𝙞𝙫𝙖𝙜𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, un percorso tematico e variegato nei cinque sensi (+1),...

show more
Continuiamo con le puntate speciali: UDITO, l’ultimo dei cinque sensi.
Rivisitazione dell’omonima puntata di 𝙎𝙀𝙉𝙎𝙄 - 𝙚𝙨𝙘𝙪𝙧𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙚𝙨𝙥𝙡𝙤𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞, 𝙙𝙞𝙫𝙖𝙜𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙚𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚, un percorso tematico e variegato nei cinque sensi (+1), in sei puntate, andate in onda su Tradiradio per la chiamata alle arti lanciata dal Fondo Tullio De Mauro - Rete Italiana di Cultura popolare nel maggio 2020 per andare incontro e sostenere artisti, musicisti e attori che non avevano più la possibilità di esibirsi in pubblico.

Di cosa parleremo, quindi?

“Sia la luce!” Il suono, la parola, come atto creativo nella tradizione giudaico-cristiana. Ce ne parla Alberto Nutricati per 𝘾𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙩𝙧𝙖𝙣𝙨𝙞𝙩𝙤, miti, folklore e tradizioni. E poi, Apollo, Euterpe, Hermes, Atena e ancora, le Sirene, Orfeo, Arione: musica e canto nella mitologia classica.

Sensibilità acustica tre volte più alta dell’uomo, facoltà di isolare selettivamente i suoni di interesse dai rumori di fondo, capacità di individuare due suoni che vengono da direzioni diverse e che si differenziano pochissimo tra di loro. No, non è la mia ultima console. È il gatto.

Quindi, 𝙄𝙡 𝙘𝙤𝙧𝙥𝙤 𝙙𝙚𝙡 𝙩𝙚𝙨𝙩𝙤, 𝙥𝙚𝙧𝙘𝙤𝙧𝙨𝙞 𝙨𝙚𝙣𝙨𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙡𝙞𝙣𝙜𝙪𝙖. Riflessioni e suggestioni sensoriali su lingua e stile - a cura di Anna Chiara Strafella - UDITO, un inventario ragionato delle parole dell’udito nella lingua italiana.

Il silenzio, ammirato e disprezzato, desiderato e temuto, riverito e maledetto, ora ”incantevole" ora come “spettrale”. Cos’è il silenzio? Cosa si sente in una camera anecoica?

Come descrivere i suoni a una persona che non può ascoltarli? Un estratto da In Ascolto di Hannah Merker – Corbaccio, 2000

Le suggestioni dell’udito tra assonanze, onomatopee, e similitudini. Una raffinatissima sinfonia musicale di parole. La mia versione de La Pioggia Nel Pineto di Gabriele D’Annunzio.

Non è come le altre balene, non ha famiglia, non ha un gruppo, non ha mai avuto un compagno, vaga da sola per l’Oceano Pacifico. La Balena a 52Hz.

Secondo diversi studi, gemiti e gridolini femminili,, i vocalizzi copulatori, sarebbero una forma di comunicazione sessuale strategica nella coppia, un modo per rassicurare il partner rafforzando la sua autostima e la sua libido.

Una fortezza al Polo Nord, sotterranea, inaccessibile e protetta, dove trovare e riscoprire tutta la musica che sia mai stata registrata: la Global Music Vault.

Facilmente reperibili in rete, le droghe sonore rappresentano un fenomeno sempre più diffuso. Abbattere un dolore, potenziare la memoria o semplicemente lenire stati di ansia e depressione: i suoni binaurali.

𝙏𝙤𝙧𝙗𝙞𝙙𝙚 𝙩𝙧𝙖𝙢𝙚, 𝙞𝙡 𝙡𝙖𝙩𝙤 𝙤𝙨𝙘𝙪𝙧𝙤 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙞𝙣𝙘𝙞𝙖. Racconti di piccola quotidianità criminale a cura di Siegrid Agostini.
Per Udito, la storia di Maria D’Avalos: Palazzo San Severo diviene improvvisamente lo scenario di uno dei più terribili e famosi fatti di sangue della Napoli antica.

Citazioni sull’udito in chiusura.
show less
Information
Author RKO
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search