Settings
Light Theme
Dark Theme

Ristrutturare un bagno anni 70

Ristrutturare un bagno anni 70
Apr 20, 2021 · 3m 48s

************************************************************************ https://ricasare.com/ ************************************************************************ https://www.facebook.com/ricasaress ************************************************************************ https://www.youtube.com/channel/UCv9HQcAohJY8mY7ypdC-HoQ ************************************************************************ https://www.linkedin.com/in/remo-congiu/ ************************************************************************ https://www.instagram.com/ricasaress/ ************************************************************************ https://www.t.me/ricasare ************************************************************************ Se la tua casa in vendita risale a qualche decennio fa, potresti avere a che fare con...

show more
************************************************************************
https://ricasare.com/
************************************************************************
https://www.facebook.com/ricasaress
************************************************************************
https://www.youtube.com/channel/UCv9HQcAohJY8mY7ypdC-HoQ
************************************************************************
https://www.linkedin.com/in/remo-congiu/
************************************************************************
https://www.instagram.com/ricasaress/
************************************************************************
https://www.t.me/ricasare
************************************************************************
Se la tua casa in vendita risale a qualche decennio fa, potresti avere a che fare con un vecchio bagno degli anni 70, fuori moda e spesso poco funzionale. Un bagno di quell’epoca potrebbe essere un deterrente all’acquisto della tua casa, perciò ristrutturarlo potrebbe essere una buona idea per attirare dei potenziali acquirenti.

Ristrutturare un bagno degli anni 70 richiede degli interventi sia dal punto di vista estetico che strutturale. All’epoca avevamo dei “gusti un po’ particolari” in fatto di piastrelle e sanitari, che al giorno d’oggi forse fanno un po’ sorridere. Inoltre bisogna considerare alcuni aspetti riguardo all’edilizia dei passati decenni.

Vediamo quindi come effettuare la ristrutturazione di un bagno ani 70 e quali interventi potrebbero essere necessari per renderlo moderno e funzionale.


IL BAGNO NEGLI ANNI '70: COME ERA?


Il bagno di una casa degli anni 70 aveva delle caratteristiche particolari. Prima fra tutte la pianta lunga e stretta, con i sanitari posti in fila uno dietro l’altro. La stanza inoltre era spesso posta in una zona della casa quasi nascosta, come se fosse un ambiente di secondaria importanza.

Per ristrutturare un bagno degli anni 70 potrebbero quindi essere necessari innanzitutto dei lavori di riorganizzazione dell’ambiente, cambiando la disposizione dei sanitari. Vi sono poi altri aspetti tipici dell’epoca che andrebbero cambiati:

PIASTRELLE


Negli anni 70 si era soliti utilizzare piastrelle dai colori sgargianti e con disegni geometrici piuttosto vistosi. Vigeva inoltre la regola del “più sono, meglio è”: le pareti erano infatti interamente rivestite di piastrelle fino al soffitto, rendendo l’ambiente piuttosto soffocante.

In un intervento di ristrutturazione si potrebbe pensare quindi di cambiare il rivestimento con delle piastrelle in tonalità chiare, in modo da dare maggiore ariosità all’ambiente.



SANITARI
Lo stesso discorso vale per i sanitari, che negli anni 70 spesso erano ingombranti e di un improbabile color champagne. Un must dell’epoca era inoltre il lavabo a colonna con tubi a vista e scarico a terra. Decisamente brutto da vedere.

Nel ristrutturare un bagno anni 70 i sanitari andrebbero perciò sostituiti con dei modelli attuali, optando magari per quelli sospesi e di design.




ACCESSORI
Sono da eliminare infine alcuni accessori tipici del bagno anni 70, come i portasapone incassati nel muro che, oltre ad essere brutti da vedere, erano decisamente poco pratici da pulire.





RISTRUTTURARE UN BAGNO ANNI '70: L'AMIANTO


Non da ultimo, nel ristrutturare un bagno degli anni 70 bisogna tenere conto di un aspetto importantissimo. In quel decennio e ancora in quello successivo in edilizia si era soliti utilizzare l’amianto come materiale isolante.

Successivamente si è scoperta la sua pericolosità per la salute, e quindi in un intervento di ristrutturazione è assolutamente necessario rimuoverlo. Una brava ditta edile potrà effettuare un test per verificare se nel bagno della tua casa in vendita è presente dell’amianto. In caso affermativo deciderà poi cosa fare.

Solitamente gli interventi possibili sono due:



Bonifica totale: in questo caso l’amianto viene completamente rimosso, e solo in un momento successivo potranno essere installati dei nuovi sanitari e piastrelle
Utilizzo della resina: se il bagno è ancora in buone condizioni, si può optare per un rivestimento in resina. Questa andrà a isolare l’amianto presente e eliminarne la pericolosità.
show less
Information
Author Remo Congiu
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search