Settings
Light Theme
Dark Theme

Massimo Del Sette, Direttore S.C. Neurologia presso E.O. Ospedali Galliera di Genova

Massimo Del Sette, Direttore S.C. Neurologia presso E.O. Ospedali Galliera di Genova
Apr 11, 2021 · 9m 58s

Massimo Del Sette, Direttore S.C. Neurologia presso E.O. Ospedali Galliera di Genova A breve inizia la nuova campagna 2021 per la prevenzione dell’ictus cerebrale. Per tutto il mese di aprile...

show more
Massimo Del Sette, Direttore S.C. Neurologia presso E.O. Ospedali Galliera di Genova

A breve inizia la nuova campagna 2021 per la prevenzione dell’ictus cerebrale. Per tutto il mese di aprile A.L.I.Ce. Italia mette in campo iniziative per sensibilizzare contro uno dei principali fattori di rischi: il colesterolo “cattivo”.
L’ipercolesterolemia rappresenta uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare (basti pensare che delle 224.000 morti per malattia cardiovascolare, circa 50.000 sono da ascrivere al mancato controllo del colesterolo) ma è ormai annoverata anche tra i fattori di rischio modificabili per l’ictus ischemico. Il colesterolo è una sostanza grassa che circola nel sangue, viene prodotta prevalentemente dal fegato, e solo in minima parte introdotta con l’alimentazione; in quantità normali, svolge un compito fondamentale per alcuni processi biologici (ad esempio è un costituente delle membrane cellulari e partecipa alla produzione della vitamina D), ma, se si superano i valori standard, diventa un fattore di rischio per ictus e infarto.È necessario innanzitutto distinguere tra colesterolo “buono” e “cattivo”: in individui sani, il valore totale è considerato corretto se inferiore ai 200 mg/dl. I livelli di HDL, il colesterolo “buono”, non devono essere inferiori ai 40 mg/dl; il valore ottimale di LDL, il colesterolo “cattivo”, è invece tra i 100 e i 130 mg/dl.

“Il colesterolo “cattivo” in eccesso – dichiara il Dottor Massimo Del Sette, Direttore S.C. Neurologia presso E.O. Ospedali Galliera di Genova – si deposita sulle pareti delle arterie e progressivamente va a generare ispessimenti all’interno del vaso, chiamati placche aterosclerotiche. L’aterosclerosi è una patologia vascolare cronica e completamente asintomatica: nel corso degli anni, quindi, il colesterolo che si accumula nei vasi in forma di “placche” provoca riduzione del calibro del vaso stesso (”stenosi”), potendo giungere anche alla chiusura completa del vaso.

Ascolta l’intervista al dott. Del Sette

©2021 - Radio Wellness®
www.radiowellness.it
show less
Information
Author Radio Wellness
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search