Settings
Light Theme
Dark Theme

n. 19-20 ospite: Fabio Geda con "Storia di un figlio. Andata e ritorno"

n. 19-20 ospite: Fabio Geda con "Storia di un figlio. Andata e ritorno"
Aug 4, 2020 · 54m 49s

Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri Regia e postproduzione: Federico Marin Ospite: lo scrittore Fabio Geda con cui discutiamo del suo nuovo libro scritto in collaborazione con Enaiatollah Akbari:...

show more
Trasmissione curata e condotta da Massimo Maugeri
Regia e postproduzione: Federico Marin

Ospite: lo scrittore Fabio Geda con cui discutiamo del suo nuovo libro scritto in collaborazione con Enaiatollah Akbari: "Storia di un figlio. Andata e ritorno" (Baldini + Castoldi)

Fabio Geda è nato nel 1972 a Torino, dove vive. Ha pub¬blicato i romanzi Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (2007 e 2009), L’esatta sequenza dei gesti (2008), Nel mare ci sono i coccodrilli (2010, tradotto in trenta¬due Paesi), il monologo La bellezza nonostante (2011) e Se la vita che salvi è la tua (2014), Anime scalze (2017 e 2019), Una domenica (2019) e la serie per ragazzi Berlin (2015/18). I suoi libri sono pubblicati in tutto il mondo.

La scheda del libro
"Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari " - bestseller amato e letto in tutto il mondo - termina nel 2008, quando Enaiat parla al telefono con la madre per la prima volta dopo il lungo e avventuroso viaggio che dall'Afghanistan l'ha condotto in Italia, a Torino. Ma cosa è successo alla sua famiglia prima di quella telefonata? In quali modi è rimasta coinvolta dalla "guerra al terrore" iniziata nel 2001? E com'è cambiata la loro vita e quella di Enaiat da quando si sono ritrovati fino a oggi, al 2020?
Ora che non è più un bambino, ma con la stessa voce calda che abbiamo imparato ad amare, Enaiat ci accompagna attraverso la vita sua e non solo, lungo un pezzo di storia che riguarda tutti. Il rapporto a distanza con la madre; la violenza del fondamentalismo; l'amore e le amicizie italiane; il ritorno in Pakistan; un secondo ritorno in Italia; una nuova casa; un dolore lancinante, e la gioia enorme, inattesa dell'incontro con Fazila. Con leggerezza Fabio Geda torna a raccontare una storia pura, delicata e più che mai necessaria, in cui il dolore della perdita si mescola all'ingenua commozione di chi sopravvive. Una storia vera, che ci ricorda come su tutto vinca la solidità degli affetti, la persistenza della nostalgia e del desiderio, capace di superare le distanze.
show less
Information
Author Radio Polis
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search