Settings
Light Theme
Dark Theme

"Per fortuna che sei venuto, portami a vivere". L'esperienza pratica di un operatore domiciliare

"Per fortuna che sei venuto, portami a vivere". L'esperienza pratica di un operatore domiciliare
Mar 17, 2018 · 12m

Lavorare in Salute Mentale non è facile. Soprattutto se viene fatto con professionalità e passione. In questa intervista, insieme a Gian Paolo Parenti, responsabile del progetto 'Un Compagno per un...

show more
Lavorare in Salute Mentale non è facile. Soprattutto se viene fatto con professionalità e passione. In questa intervista, insieme a Gian Paolo Parenti, responsabile del progetto 'Un Compagno per un Adulto", esploriamo la dimensione pratica di questo lavoro, che quando viene valorizzato, fa la differenza, aiutando in modo molto concreto le persone nel proprio percorso di cura.
"Perforvtuna che sei venuto", "Senza di te, faccio fatica a varcare la soglia" sono espressioni che ben rappresentano l'aiuto che viene dato a persone, 'pazienti', che affrontano quotidianamente i pesanti sintomi legati al disagio mentale grave.
Ci facciamo raccontare una dimensione sommersa dell'assistenza, una dimensione decisiva eppur spesso ignorata dai servizi sanitari. La dimensione dell'aiuto 'relazionale', del supporto concreto di una persona che si prende cura di te attraverso il dialogo, la condivisione ed il supporto concreto.
L'operatore 'sociale' è una figura decisiva nell'assistenza e nella riabilitazione, un operatore che accompagna la persona dall'isolamento alla 'voglia' di trovare un lavoro e riprogettarsi una vita.
show less
Information
Author Radio Fuori Onda
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search