L.Raffaeli e V.Arma anticipano Reatech

May 15, 2012 · 3m 7s
L.Raffaeli e V.Arma anticipano Reatech
Description

Laura Raffaeli (presidente di Blindsight Project) e Vera Arma (presidente di Culturabile) anticipano il convegno "Accesso libero alla cultura e allo spettacolo come diritto di tutti", del 25 maggio 2012...

show more
Laura Raffaeli (presidente di Blindsight Project) e Vera Arma (presidente di Culturabile) anticipano il convegno "Accesso libero alla cultura e allo spettacolo come diritto di tutti", del 25 maggio 2012 a Milano in occasione di Reatech (info su www.blindsight.eu).

Trascrizione del podcast per le persone sorde (a cura di Culturabile):

(Laura) Buonasera a tutti, sono Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project da Radio Blindsight; sono qui per ricordarvi che il 25 maggio a Milano presso Reatech terremo un convegno dal titolo "Accesso libero alla cultura e allo spettacolo, come diritto di tutti"
Sarà un convegno del tutto accessibile; di questo si occuperà Vera Arma, presidente di CulturAbile che abbiamo in collegamento, ciao Vera.
(Vera) Ciao Laura.
(Laura) Come dicevo il convegno sarà accessibile a tutti cioè sarà dotato di sottotitoli e l'audio sarà anche messo su Radio Blindsight appena possibile. Cercheremo di fare una diretta da qui ma soprattutto ci sarà un collegamento via Skype; comunque troverete tutte le indicazioni sul nostro sito www.blindsight.eu. Vera, due minuti per anticipare qualcosa di questo convegno. Il tuo settore è quello dello spettacolo, che naturalmente rientra anche nella cultura. Tu sei una 'tecnica'. Ci vuoi anticipare qualcosa?
(Vera) Sì. Il titolo del mio intervento è 'Sottotitoli e audiodescrizioni. Come fare?' Parleremo degli aspetti più importanti inerenti la tematica, da un aspetto più propriamente tecnico (di applicazione di sottotitoli e audiodescrizioni a diversi campi, dal cinema al teatro, dalla televisione a Internet alla convegnistica), alle ultime novità in Italia in questo settore; ci soffermeremo soprattutto sulle problematiche di tipo economico e relazionale, quindi di collegamento tra le persone disabili e noi tecnici; queste problematiche impediscono oggi a sottotitoli e audiodescrizioni di avere ampia e dovuta diffusione nel nostro Paese.
(Laura) Ciò invece succede negli altri Paesi europei, a quanto mi risulta.
(Vera) Assolutamente sì, in Inghilterra soprattutto, ma devo dire che si stanno facendo passi da gigante anche negli altri Paesi, mentre l'Italia anche in questo campo - bisogna dirlo - rimane il fanalino di coda.
(Laura) Lo so, ma mettiamo un punto a questo quadro raccapricciante, visto che siamo tantissimi disabili sensoriali in Italia. Siamo privi di accessibilità, dai libri di testo... Addirittura la scuola dell'obbligo, ma anche al cinema o a teatro. Bene. Ricordiamo che il convegno è il 25 maggio a Milano, Reatech.
(Vera) Padiglione 4, Sala Reatechdalle 14,30 alle 16.
(Laura) Vi aspettiamo, anche da Skype potrete interagire.Trovate tutte le informazioni anche nel nostro sito. Intanto ti saluto e grazie.
(Vera) Ciao Laura !
show less
Information
Author Radio Blindsight
Organization Radio Blindsight
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search