Ci siamo, quindi: dopo una lunga ed estenuante campagna elettorale, domenica 4 marzo andremo a votare per le elezioni politiche con un nuovo sistema elettorale e prospettive molto incerte per la composizione del futuro governo del Paese. In questa terza puntata parliamo innanzitutto di come si vota e del funzionamento del “Rosatellum”, cioè del nuovo sistema con cui i nostri voti saranno convertiti in seggi parlamentari; e poi parliamo di quello che succederà dal 5 marzo in poi, e quindi dei
...See More possibili scenari futuri per la composizione del governo. Compreso lo scenario in cui, beh, torniamo subito a votare.
Non parleremo solo di politica, però, perché la notte tra il 4 e il 5 marzo le elezioni non saranno l’unica storia da seguire: a Los Angeles saranno assegnati gli Oscar, i premi più famosi e importanti del cinema mondiale, durante una serata che in passato ha fornito moltissimi momenti da ricordare. E parliamo di come ha fatto la Norvegia – un Paese di appena cinque milioni di abitanti – a vincere le Olimpiadi invernali di Pyeongchang stracciando nazioni ben più attrezzate e popolose.
Questa puntata è stata realizzata con il contributo di SecondChef. Vai su http://www.secondchef.it e utilizza il promocode "POSTCAST" fino al 21/3/2018.
5 years ago
Chapters
Come si vota?
04:28
Come si fanno gli exit poll?
08:31
A che ora si sapranno i veri risultati?
10:18
Ma quali sono gli scenari possibili?
10:33
#MeToo e gli Oscar politici
18:12
Il dominio socialista della Norvegia a Pyeongchang