Settings
Light Theme
Dark Theme

Tirana si ribella a oligarchi speculatori

Tirana si ribella a oligarchi speculatori
Mar 19, 2022 · 18m 52s

https://ogzero.org/tag/balcani/ Alfred, attivista di Organizata Politike (https://organizatapolitike.substack.com) @orgpolitike ci accompagna al di là dell'Adriatico in un'Illiria che conosciamo poco e che scopriamo simile alla società italiana (e ai suoi prezzi!...

show more
https://ogzero.org/tag/balcani/ Alfred, attivista di Organizata Politike (https://organizatapolitike.substack.com) @orgpolitike ci accompagna al di là dell'Adriatico in un'Illiria che conosciamo poco e che scopriamo simile alla società italiana (e ai suoi prezzi! causa scatenante della protesta): una propaganda martellante, che non può soffocare però il disagio degli albanesi ridotti a sopravvivere con salari ridicoli, mentre oligarchi (Shefqet Kastrati, che è diventato il più importante oligarca degli idrocarburi e recentemente anche palazzinaro) che non producono nulla – e dunque né distribuiscono capitali, né creano lavoro – sono commercianti, un’emanazione del potere, qualunque esso sia. Sempre più potenti nell’ultimo decennio, a cominciare da soldi sporchi, traffico di droga e corruzione; poi hanno diversificato le attività, ripulendo la loro facciata. Esattamente come in Italia, ma con riflettori spenti e percezione di non venire registrati tra gli eventi di questa epoca in cui l'informazione si occupa solo di un disastro per volta e solo se c'è qualche ritorno per gli interessi nazionalistici o coloniali per le potenze.
Comunque un primo successo è stato ottenuto dalle manifestazioni contro il caro carburante a seguito della guerra ucraina: la speculazione ha dovuto rinunciare all'aumento ingiustificabile della benzina... e la protesta ormai è avviata.
La piazza si aggrega anche ricordando, nella sua parte più consapevole, il crollo del sistema piramidale e le proteste per le speculazioni del 1997, che sembra rieditato in questa contingenza di crisi su cui speculare. Anche se i più percepiscono populisticamente il problema come problema individuale, perché quelli che hanno partecipato alla guerra civile di 25 anni fa non scendono più in piazza e i giovani non ne sanno nulla perché non si è mai storicizzato, né se n'è parlato nel tempo, o a scuola. Il movimento vede in alcuni attivisti i suoi riferimenti, oppure in un'ala creativa molto attiva in rete, molto seguiti sui social.
show less
Information
Author OGzero - Orizzonti geopolitici
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search