Settings
Light Theme
Dark Theme

Immobilità

Immobilità
Dec 11, 2020 · 17m 38s

Partiamo dal fatto che tutto è dolore (prima Nobile verità). “Non esiste un alternanza di gioia e dolore, ma la vita è tutta dolore perché anche le esperienze apparentemente piacevoli...

show more
Partiamo dal fatto che tutto è dolore (prima Nobile verità).
“Non esiste un alternanza di gioia e dolore, ma la vita è tutta dolore perché anche le esperienze apparentemente piacevoli – essendo impermanenti – ci deludono, generando altro dolore. Quindi la verità sulla sofferenza è che la nascita e sofferenza, la vecchiaia è sofferenza, la malattia è sofferenza, la morte è sofferenza, fare ciò che non ci piace, essere separati da ciò che si ama, non ottenere ciò che si desidera è sofferenza.

Potrebbe apparire che il nostro dolore sia compensato dal piacere, ma in realtà è dolore anche il piacere stesso: il desiderio di vivere, la passione, l’ambizione, la sete di piacere, la sete di esistere, la sete di potere sono la radice stessa del dolore. Il dispiacere scaturisce dal piacere dei sensi, non appena viene rimosso l’oggetto del desiderio sensuale; dalla gioia viene il dispiacere, il timore.

Chi è libero dalla gioia, non prova più dispiacere. Chi è libero dall’amore, non prova più pena. Non solo il piacere è il preludio al dolore, ma è il dolore in se stesso, perché la gioia dipende da un piacere esterno a noi stessi e la verità è che non può essere afferrata e non dura più di un momento.”
Abbraccia il tuo dolore, accarezzalo, cullalo, accettalo.
Solo nell' immobilità del corpo potrai acuire i sensi e oltrepassarlo.
show less
Information
Author Monica Dai Prè
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search