2021-12 Conviene il Riscatto dell'università a fini pensionistici ?

Apr 12, 2021 · 4m 52s
2021-12 Conviene il Riscatto dell'università a fini pensionistici ?
Description

Una domanda che ricevo spesso riguarda la convenienza di versare contributi figurativi per gli anni di studio all’università. Spesso il tema è associato al fatto che in molti casi i...

show more
Una domanda che ricevo spesso riguarda la convenienza di versare contributi figurativi per gli anni di studio all’università.
Spesso il tema è associato al fatto che in molti casi i giovani oggi entrano più tardi nel mondo del lavoro ed hanno una carriera più discontinua rispetto al passato.
Per il 2021 è anche disponibile una agevolazione che consente di ridurre gli oneri da sostenere per procedere con il riscatto al livello di circa 5200€ per ogni anno di studi.
Come si fa a capire se conviene? La risposta dipende dal valore che a livello individuale attribuite alla possibilità di andare in pensione qualche anno prima. Se odiate il vostro lavoro e attribuite la massima importanza a smettere di lavorare prima possibile, può avere senso prendere in considerazione il riscatto agevolato, per quanto questa scelta possa essere finanziariamente penalizzante.
Dopo aver valutato quanto può essere importante per voi ritirarvi un po' prima dal lavoro, dovreste infatti rendervi conto del valore economico dell’onere da sostenere per accedere a questo beneficio.
A seconda del corso di studi da quattro, cinque o sei anni, il riscatto agevolato costa rispettivamente 21,058, 26,322o 31,587. In base alla dimensione reddito imponibile si può ottenere un risparmio sulle imposte che varia dal 23% al 43%.
Ipotizzando un reddito maggiore di 55mila euro e un corso di studi di 5 anni stiamo parlando di un importo complessivo da versare paria 26322 euro con un risparmio di imposta di 10529
Dunque la possibilità di andare in pensione qualche anno prima, ha un costo immediato netto di 15793. Per avere una idea chiara dell’onere, oltre alle cose che potreste acquistare con questa somma dovreste farvi un’idea degli impieghi alternativi con finalità previdenziale.
Il più tipico è investire nel mercato azionario internazionale attraverso strumenti tradizionali di risparmio gestito oppure ETF. Ora il 1900 e il 2016, lo borsa di New York, che costituisce una buona approssimazione dei rendimenti azionari di tutto il mondo ha offerto un rendimento reale, cioè corretto per l’inflazione, pari al 6,4% all’anno.
Applicando lo stesso tasso all’ipotesi precedente, su un orizzonte di trent’anni si può dire che il costo opportunità di andar prima in pensione vale circa 101500 euro con il dettaglio non trascurabile che il montante ottenuto grazie all’investimento azionario sarebbe integralmente disponibile e tramandabile agli eredi, mentre l’accesso alla pensione non si può tramandare e dipende da fattori al momento estremamente difficili da prevedere quali la struttura demografica del paese e la salute del sistema previdenziale e del paese.
Tenete presente che oggi il bilancio dell’INPS è deficit per circa un terzo che viene coperto con fondi derivanti dalla fiscalità generale. Dunque aderire alle ipotesi di riscatto previdenziale per gli anni dell’università significa scommettere su un sistema che ad oggi si presenta squilibrato perché ha dato troppo ad alcune generazioni a spese delle successive e che nel tempo necessiterà di ulteriori correttivi per tenere conto dell’allungamento della vita media e delle modifiche nel rapporto tra pensionati e persone in età lavorativa.
Per concludere: Conviene Riscattare gli anni dell’università ?
La risposta dipende essenzialmente da quanto è importante per voi anticipare di qualche anno la data di ingresso in pensione, tenuto conto che è molto difficile prevedere quali saranno le condizioni in vigore all’epoca in termini di importo della pensione che vi verrà corrisposta, età minima e quantità di contributi versati necessari.
Quello che è ragionevolmente certo è che il costo opportunità in termini di alternative previdenziali che potreste scegliere è rilevante, più o meno come un piccolo appartamento in una città di provincia e che il beneficio che state “comprando” sarà incerto nell’importo e nella data e con molta probabilità non tramandabile agli eredi, salvo alcune eccezioni in termini di reversibilità dei trattamenti pensionistici.

Acquista il libro "La Finanza in Soldoni" su Amazon
https://www.amazon.it/dp/B08QDT1W1L

Seguite i miei aggiornamenti via

https://massimofamularo.com/

https://www.spreaker.com/show/entering-italian-npl-market

https://www.youtube.com/c/MassimoFamularo/

https://twitter.com/MassimoFamularo

https://www.facebook.com/FamularoMassimo

Se ti piacciono i miei contenuti puoi offrirmi un caffè via Ko-FI
https://ko-fi.com/T6T41NDC5

oppure sostenermi con Patreon (da 2€ al mese)
https://www.patreon.com/MassimoFamularo
show less
Information
Author Massimo Famularo
Organization Massimo Famularo
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search