Settings
Light Theme
Dark Theme

Il Pino Nero di Calabria

Il Pino Nero di Calabria
Apr 20, 2020 · 3m 13s

Cari bambini oggi siamo nel Bosco del Parco Nazionale della Sila in Calabria! Questo parco è chiamato anche il “Grande Bosco d’Italia ed è costituito da Sila Grande, Sila Greca...

show more
Cari bambini oggi siamo nel Bosco del Parco Nazionale della Sila in Calabria!
Questo parco è chiamato anche il “Grande Bosco d’Italia ed è costituito da Sila Grande, Sila Greca e Sila Piccola.

E' considerato unico al mondo per la particolarità e varietà della sua flora e fauna.
La specie arborea forse più nota del Parco è il pino nero di Calabria, più slanciato di un normale pino arriva fino ad un’altezza di 50 metri!
In questo bosco puoi trovare anche faggi, abeti bianchi, querce, castagni, aceri e tigli!

Se ci sediamo vicino ad un amico albero in silenzio, ci concentriamo a respirare profondamente, basta un piccolo soffio di vento per ascoltare i versi di una lingua sconosciuta a tanti uomini!
Gli alberi parlano!
La maggior parte degli alberi non sono che alberi, naturalmente! Ma molti sono semisvegli ed altri sono svegli del tutto!

Nella fitta copertura boschiva vivono i furtivi lupi ed cinghiali ma ci sono anche volpi, tassi, lontre, cervi, caprioli e perfino il gatto selvatico!

Non è difficile vedere gli scoiattoli che si arrampicano lungo i tronchi, accompagnati dal ritmico martellare dei picchi.

L’aria che si respira nel Parco è considerata una delle più pulite d’Europa!
Ora vi racconto una favola di Jean de la Fontaine che ha come protagonisti degli animali che vivono in questo parco.
Il lupo e le pecore.
Dopo secoli e secoli di lotte all’ultimo sangue, Lupi e Pecore decisero di riappacificarsi; fu un atto coraggioso che giovò ad entrambi le parti. Se è vero infatti che le Pecore sono la preda preferita dai Lupi, è vero anche che ai pastori è gradito immensamente ricavare dai Lupi scuoiati, folte pellicce per scaldarsi d’inverno. E allora, basta tremare e darsi pena ad ogni scorreria, meglio scendere a patti e vivere tranquilli!
I lupi diedero in ostaggio i loro piccoli, le Pecore invece i loro cani; e alla presenza di testimoni fidati fu solennemente redatto il documento della pace universale.
Trascorre un pò di tempo ed ecco che i cuccioli di lupo diventano Lupi grossi, famelici e sanguinari e, i fedifraghi, approfittando della siesta dei pastori, fan strage, detto fatto, delle Pecore incustodite. Corrono poi nella foresta lontana e danno il segnale ai loro padri, che senza un momento di esitazione, si gettano sui cani addormentati: la morte sopraggiunge così improvvisa che nessuno ha il tempo di alzare la testa.
Date retta a me, amici troppo buoni e fiduciosi, la pace è una bella cosa, ma solo per chi ci crede. Con i nemici senza scrupoli e senza religione, è meglio la guerra che la pace armata.
show less
Information
Author Luca Master Aquilanti
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search