Settings
Light Theme
Dark Theme

J-TACTICS-Il Coraggio (S03 E05)

J-TACTICS-Il Coraggio (S03 E05)
Oct 22, 2020 · 1h 42m 7s

ll titolo della quinta puntata della terza stagione di J-TACTICS, trae spunto​ da:​​ "Il Coraggio” che è un film del 1955 diretto da Domenico Paolella e prodotto da Dino De...

show more
ll titolo della quinta puntata della terza stagione di J-TACTICS, trae spunto​ da:​​ "Il Coraggio” che è un film del 1955 diretto da Domenico Paolella e prodotto da Dino De Laurentiis.
Pellicola interpretata da Totò e Gino Cervi.
Aristide Paoloni è un industriale tessile che naviga in cattive acque, con l’originale hobby di salvare la vita a chiunque tenti il suicidio gettandosi nel Tevere ostentando, in tali circostanze, anche un certo protagonismo.
Sono già 24 le persone che egli ha salvato dalle acque del fiume, ed altrettante sono le medaglie al valor civile che ha conseguito per le sue gesta, che fanno bella mostra in un vero e proprio “sacrario” nello studio di casa.
È il giorno fatidico del suo venticinquesimo salvataggio: ma, dopo che egli ha festeggiato l’avvenimento ed è stato osannato da tutti come un eroe d’altri tempi narrando altresì l’accaduto in maniera alquanto ampollosa, succede il classico imprevisto che gli cambierà letteralmente la vita: infatti si presenta in casa sua, subito dopo essere stato dimesso dall’ospedale, l’aspirante suicida di turno, Gennaro Vaccariello, un povero diavolo – per di più vedovo – che, in virtù del suo salvataggio pretende di essere ospitato e mantenuto con l’intera famiglia costituita da ben sei figli e da un anziano zio, bersagliere a riposo non tanto sano di mente che crede di essere ancora sotto le armi.
In ogni modo, l’atmosfera di casa Paoloni è letteralmente stravolta dalla presenza della nuova e numerosa famigliola, e la convivenza non è delle più facili, soprattutto considerando la vivacità – ed anche una certa invadenza – da parte dei figlioletti più piccoli di Vaccariello. In seguito, però, Paoloni avrà ben modo di riscontrare con mano i benefici che ne deriveranno, del tutto inaspettatamente, da questa forzata “ospitalità”: l’intraprendente Gennaro, infatti, si rivelerà tutt’altro che un opportunista sfruttatore, anzi si prenderà letteralmente cura, in piena autonomia, delle sorti della famiglia che lo ospita.

Facendo la nostra solita trasposizione dalla cinematografia al mondo del calcio, ed in modo particolare alle vicende juventine, potremo utilizzare il titolo e le vicende narrate nella pellicola per analizzare, alla luce, delle prime partite stagionali in campionato ed in Champions League, l’inizio dell’avventura di mister Pirlo sulla panchina bianconera.
Un’inizio, per certi versi, non semplicissimo, infatti dopo qualche punto perso per strada e qualche esperimento tattico di troppo, le critiche non si sono fatte attendere nei confronti del tecnico di Fleri, neofita nella maniera più assoluta come allenatore di una prima squadra.
“Il coraggio” appunto, come il titolo della pellicola che da cui trae spunto l’odierna puntata di J-TACTICS.
Il coraggio di Totò nel tentare sempre di salvare aspiranti suicidi, ma anche il coraggio di Gino Cervi nel cercare, dopo essere stato salvato, di occuparsi dei tanti problemi personali e lavorativi del suo benefattore.
Il coraggio di Andrea Pirlo, il quale nonostante la totale assenza d’esperienza su una panchina, accetta proprio quella più blasonata a “pesante” d’Italia.
Accetta l’incarico a modo suo, senza proclami, quasi in sordina ma con sicurezza e convinzione nei propri mezzi.
Soprattutto convinzione delle proprie idee e credo calcistico.
Idee che hanno suscitato le perplessità di alcuni addetti ai lavori e, com’era prevedibile, di tanti tifosi.
Come noto gli italiani sono un popolo di santi, poeti e navigatori ma anche di allenatori ed intenditori di qualsiasi cosa, compreso il gioco del calcio.
“Troppi esperimenti”, “nessuna esperienza in panchina”, “modulo di gioco non definito”, “azzardo del presidente”, sono solo alcune delle sentenze già emesse nei confronti del tecnico bianconero nonostante la stagione sia solamente agli albori con appena 4 gare tra campionato e Champions League finora disputate.
Il coraggio di Pirlo che si affida alla “meglio gioventù”, volendo citare un’altra meravigliosa pellicola, dando fiducia ai giovani Frabotta, Portanova e lanciando sin da subito con una maglia da titolare i vari Kulusevki, McKennie, Chiesa.
Rilanciando desaparecidos dello scorso anno come Ramsey e Rabiot e approvando il ritorno del figliol prodigo Morata.
Al momento questa Juve del coraggioso Pirlo ha alternato prestazioni convincenti come quelle con la Sampdoria in campionato e con la Dinamo Kiev in Champions ed altre meno come le trasferte di Crotone e Roma.
Un’altalena di prestazioni in termini di risultati e gioco, in cui però il comune denominatore sono state le novità che il tecnico sta cercando di introdurre proseguendo un’opera di cambio mentalità a livello tecnico-tattico in una sorta, per fare questa volta una citazione musicale e non cinematografica, di “direzione ostinata e contraria”.
La direzione ostinata e contraria intrapresa appunto, ci teniamo a sottolinearlo ancora una volta, con coraggio dal tecnico bresciano, nonostante le premature critiche e perplessità sollevate da alcuni.
Il cammino sarà inevitabilmente lungo e tortuoso, non mancheranno le cadute e le risalite, ma una cosa è certa, così come Andrea Pirlo ha avuto il coraggio di sedersi sulla panchina più importante d’Italia e tra le più in vista nel mondo, cercando di portare avanti le sue idee e credo calcistico altrettanto coraggio e pazienza dovranno avere i supporters bianconeri i quali non dovranno cadere nell’errore di giudicare tale percorso e l’operato di un tecnico anomalo per storia personale, troppo presto o ancor prima che esso possa essersi sviluppato.
Coraggio Andrea, coraggio (e pazienza) popolo bianconero, il cammino è appena iniziato!
Sarà nostro gradito ospite lo stimato amico Luca Fiorino, giornalista sportivo e voce di SuperTennis.

Diteci la vostra, interagiremo con voi in chat live!
Ecco i link dei nostri social:

CANALE TELEGRAM:
https://t.me/joinchat/AAAAAE2Dp-yj5b1N4SNcMQ

INSTAGRAM:
https://instagram.com/jtactics_?igshid=1fg7nrkzhl2mt

FACEBOOK:
http://m.facebook.com/jtacticsmdn/
show less
Comments
Luca Gramellini

Luca Gramellini

3 years ago

Un caro saluto a tutti. Buonanotte ragazzi
G

Gaetano Fanale

3 years ago

Buonanotte a tutti e grazie sempre per la piacevole compagnia
Carloalberto💡🧩⚫️⚪️🇮🇹

Carloalberto💡🧩⚫️⚪️🇮🇹

3 years ago

Ciao a tutti e buona notte
Carloalberto💡🧩⚫️⚪️🇮🇹

Carloalberto💡🧩⚫️⚪️🇮🇹

3 years ago

Secondo me Danilo come dice bene Luca sta trovando la sua dimensione. Chiesa non è Douglas Costa nel bene e nel male, non impazzisco per lui ma va detto che il carattere non gli manca e a quell’età non è poco ed è forse grazie a questo che è arrivato alla Juve,. Carattere che invece abbiamo visto completamente sparire in Bernardeschi. Anche Kuluseski pur dovendo trovare ancora un suo equilibrio dimostra di averne a quintali. Un pensiero su Ramsey, quello di queste prime apparizioni sembra la bella copia di quello incomprensibile dell’anno scorso. Sono felicissimo di questo. Su Morata, una persona vicinissima al giocatore mi ha riassunto tutto dicendomi che è tornato a casa... e a casa si sta bene!
Francesco Musina

Francesco Musina

3 years ago

Uhm...ti terremo presente allora....😏
Gabriele Restivo

Gabriele Restivo

3 years ago

magari la prossima settimana
Gabriele Restivo

Gabriele Restivo

3 years ago

Sono d'accordo, ma in assenza di AS, Danilo a sinistra non malissimo. Con Chiesa sulla fascia, lui ci sta bene lì. Tra l'altro mi ha stupito che giocasse a sinistra nonostante la presenza di Chiellini.
Luca Gramellini

Luca Gramellini

3 years ago

@Gabriele Restivo: al rientro di AS o lui o Danilo considerando che de Ligt e Demiral o Bonucci o Chiellini saranno gli altri due centrali
Gabriele Restivo

Gabriele Restivo

3 years ago

Danilo a sinistra comunque bella trovata di Pirlo. Inaspettata, ma bella trovata. Speriamo continui così.
G

Gaetano Fanale

3 years ago

Colpa della società che ancora foraggia questo tipo di mercato e queste società. In Italia la Juve dovrebbe comprare SOLO a parametro zero. I soldi solo all'estero. E vediamo poi se dopo qualche anno di questo comportamento, qualcuno non abbassa la testa e ridimensiona le sue(assurde) pretese
Gabriele Restivo

Gabriele Restivo

3 years ago

Anche Goretzka
Marco Romagnoli

Marco Romagnoli

3 years ago

Sera a tutti!
Fazion Igino

Fazion Igino

3 years ago

Ma quando Morata ha giocato a Roma con Ronaldo, era riuscito a disfare la valigia?☺
Gabriele Restivo

Gabriele Restivo

3 years ago

😃
Gabriele Restivo

Gabriele Restivo

3 years ago

Ciao a tutti, oggi causa lavoro, vi seguo da dietro le quinte!
Marcello Lo Russo

Marcello Lo Russo

3 years ago

Ciao buona sera
Carloalberto💡🧩⚫️⚪️🇮🇹

Carloalberto💡🧩⚫️⚪️🇮🇹

3 years ago

Ciao a tutti. Forza Juve.
G

Gaetano Fanale

3 years ago

Salve popolo!
Fazion Igino

Fazion Igino

3 years ago

Buona serata a tutti voi!
Information
Author J-TACTICS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search