Settings
Light Theme
Dark Theme

IL PALLONE RACCONTA E67 - Stagione 94/95

IL PALLONE RACCONTA E67 - Stagione 94/95
Apr 27, 2021 · 1h 3m 35s

Dal cassetto dei ricordi della storia pluricentenaria della Juventus. Storie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è. Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo...

show more
Dal cassetto dei ricordi della storia pluricentenaria della Juventus.
Storie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è.
Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo attraverso la passione, competenza e amore per i colori bianconeri dell'amico Nevio Capella, le più belle ed avvincenti partite giocate nel corso della sua storia dalla vecchia signora.
In questo episodio rivivremo la stagione 94/95 che vide, dopo 9 anni di amaro digiuno, la conquista del tricolore da parte della nostra vecchia ed amata signora.
Nell’estate 1994, la proprietà bianconera, esausta di assistere ai trionfi rossoneri, decide che è arrivato il momento di dare una svolta.
Nei quadri dirigenziali fanno capolino il “re del mercato” Luciano Moggi, l’amministratore delegato Antonio Giraudo e viene nominato vice-presidente la leggenda bianconera degli anni ’70 Roberto Bettega, nasce la cd. "Triade".
Anche la rosa subisce mutamenti, a partire dall’allenatore, lasciato libero il pluridecorato Giovanni Trapattoni, viene ingaggiato l’emergente Marcello Lippi, che tanto bene ha figurato negli ultimi due anni a Bergamo prima e Napoli poi.
In bianconero fanno il loro approdo due centrocampisti di grande qualità: dal Marsiglia il capitano Didier Deschamps e dallo Sporting Lisbona il regista Paulo Sousa.
La difesa registra l’ingresso del napoletano d.o.c. Ciro Ferrara e dal Torino il libero Luca Fusi.
A questi si aggiungono il fluidificante Robert Jarni e il giovane centrocampista proveniente dall’Atalanta, Alessio Tacchinardi.
Lasciano Torino il brasiliano Julio Cesar, il centrocampista Roberto Galia, il tedesco Andreas Moeller e il padovano Dino Baggio.
Una stagione fortemente caratterizzata dal dualismo con gli emiliani del Parma che si estese anche alle finali di coppa Italia e coppa UEFA, egemonizzando il calcio italiano ed europeo di questa stagione.
Per la Juventus fu il ventitreesimo scudetto un'affermazione che si faceva attendere ormai da nove stagioni, un successo che i calciatori bianconeri dedicarono al loro compagno di squadra Andrea Fortunato, promettente terzino scomparso il 25 aprile, neanche ventiquattrenne, dopo aver lottato per quasi un anno contro la leucemia.
Buon ascolto!
show less
Information
Author J-TACTICS
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search