Settings
Light Theme
Dark Theme

Le esperienze negative non si cancellano con un colpo di spugna.

Le esperienze negative non si cancellano con un colpo di spugna.
Jan 2, 2019 · 2m 22s

Le esperienze negative non si cancellano con un colpo di spugna. Molte persone sono convinte che le esperienze negative che capitano al proprio cane possano essere dimenticate facilmente. D’altronde che...

show more
Le esperienze negative non si cancellano con un colpo di spugna.
Molte persone sono convinte che le esperienze negative che capitano al proprio cane possano essere dimenticate facilmente. D’altronde che ci vorrà mai? 
Se anche tu pensi questo, lascia che ti dica una cosa.
Quando è stata l’ultima volta che hai superato una tua paura o difficoltà?
Tutto ciò che ci accade nella vita concorre a modificare noi, la nostra percezione della realtà, le nostre convinzioni, le nostre rappresentazioni.
A torto o a ragione !
L’impatto dell’esperienza nella vita di ognuno di noi, così come del nostro cane, non è uguale per tutti perché ognuno di noi affronta le cose che gli capitano in maniera diversa.
Ognuno comunque trarrà le proprie conclusioni da quella vicenda.
Se il tuo cane venisse morsicato da un cane nero, oggi, domani e dopodomani potrebbe pensare che i cani neri siano un problema oppure che tutti i cani siano un problema. E reagire di conseguenza alla vista di un cane. 
Potresti forse dargli torto?
Più queste esperienze negative lo segnano, gli penetrano in profondità e lo traumatizzano, più sarà difficile aiutarlo a superarle.
Non scompaiono per magia.
Sarà necessario andare a modificare le sue convinzioni, portandolo alla creazione di nuove attraverso nuove esperienze positive. 
Nuove forme di lettura e rappresentazione della realtà.
È sempre possibile?
Dipende dagli eventi e dipende dal cane, dal suo carattere, dalla sua personalità e da tutto il suo mondo interiore…. oltre a tutta la parte che riguarda la relazione con noi.
Se per mesi o anni hai fatto vivere al tuo cane situazioni negative, disagi, difficoltà non puoi pensare che in pochissimo tempo tutto si risolva.
E se è vero che a volte può bastare anche un singolo e breve evento a “rovinare” un cane, le trasformazioni necessarie per superare situazioni “traumatiche” hanno bisogno di tempo per costruire qualcosa di nuovo, positivo e saldo.
Non stiamo per forza parlando di fatti apocalittici o catastrofici, stiamo parlando di normali esperienze di vita che il tuo cane ha avuto difficoltà ad affrontare.
Per quanto noi non abbiamo il controllo su tutto ciò che accade intorno a noi o al nostro cane, come quel cane mordace lasciato girare libero o quel petardo scoppiato non distante da voi, in molte altre situazioni abbiamo la possibilità di tutelare il nostro cane, sostenerlo, fare attenzione e prevenire eventuali situazioni spiacevoli.
Se tuteli il tuo cane in ogni occasione eviterai di dover andare a risolvere problemi che spesso hai concorso a creare.
show less
Information
Author Paolo Francesconi
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search