Settings
Light Theme
Dark Theme

Mestieri che s'inventano - Il lavoro dei bambini

Mestieri che s'inventano - Il lavoro dei bambini
May 30, 2020 · 2m 58s

L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco. (Eraclito) Quante volte, soprattutto quando si avvicina l'ora della cena, invitiamo i nostri...

show more
L'uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino intento nel gioco. (Eraclito)

Quante volte, soprattutto quando si avvicina l'ora della cena, invitiamo i nostri figli a lasciare tutto e tutti, lavarsi le mani e venire a tavola? Io lo faccio quasi tutte le sere. Eppure sono convinto che non sia la strada giusta da seguire. A mettermi la pulce nell'orecchio fu mia figlia Marta, la grande, quando aveva circa 4 anni se ricordo bene. Io ero a cucinare, lei era a giocare. Apparecchio la tavola, scolo la pasta e dico ad alta voce: "È pronto! Si mangia!". Come succedeva (e come succede) spesso, Marta fu sorda al mio richiamo. Allora mi avvicino e ripeto l'"invito" a cena. Lei, senza neanche degnarmi di uno sguardo, mi dice: "Aspetta, sto facendo un lavoro". La serietà della risposta mi ha fatto sorridere. Non le ho risposto. Ho aspettato che finisse il suo gioco-lavoro e poi abbiamo cenato.
Forse ero in una serata tranquilla, può essere, ma quella breve frase mi è sembrata intensa, seria, profonda. Insomma mi ha colpito e mi ha fatto riflettere. Già perché, mi son detto, quante frasi come questa, pronunciate da un bambino, vengono ignorate, o peggio, derise? Quante volte sono in grado di trattare i miei figli e gli altri bambini con serietà, con rispetto? Quante volte scendo dal mio piedistallo di adulto saccente e mi genufletto ad ascoltare l'innata saggezza di un bambino?
Un bambino, se ascoltato veramente, sorprende quasi sempre. Un bambino, se ascoltato veramente, è l'insegnante perfetto, è un esempio di vita, è una guida spirituale.
Il gioco di un bambino, allora, diventa il suo lavoro. Quella semplice attività, da te ritenuta un mezzo per parcheggiare un bambino mentre prepari da mangiare, è per lui, in quel momento, la cosa più importante della sua vita, una cosa sacra. Noi siamo chiamati a capire e a rispettare questa sacralità, senza interrompere, senza intromettersi, semplicemente rispettare.

https://danielelevis.wixsite.com/sempreperamore/post/mestieri-che-s-inventano
show less
Information
Author Daniele Levis
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search