Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 23 Patrimonio sensoriale

3' grezzi Ep. 23 Patrimonio sensoriale
Jan 26, 2021 · 3m

Ah, i rumori della campagna, belli, certo, se solo quel gallo la smettesse di svegliarmi alle 5 del mattino, se solo la campagna fosse come nei vecchi autoadesivi del mulino...

show more
Ah, i rumori della campagna, belli, certo, se solo quel gallo la smettesse di svegliarmi alle 5 del mattino, se solo la campagna fosse come nei vecchi autoadesivi del mulino bianco: liscia e con un lieve odore di petrolio.

TRASCRIZIONE
Se mentre registro lasciassi la finestra aperta ci sarebbe un sottofondo di rumori continuo. Abito al 4.º piano però abito in una zona molto centrale dove ci sono molti supermercati e nonostante abbia non solo doppie finestre ma anche doppi vetri, c'è sempre un rumore continuo di sottofondo. Perché se non è l'auto parcheggiata in seconda o in terza fila il camion frigo che sta scaricando qualcosa al supermercato e lascia il motore acceso. Quando ero bambina, mentre crescevo, abitavo in Castello, la parte vecchia della città di Cagliari. Anche lì c'erano tanti rumori, lì non avevamo le doppie finestre, non avevamo i doppi vetri e mia mamma abita ancora al primo piano, quindi era un continuo via vai di gente, macchine, perché ci passavano ancora le macchine, motociclette, motorini ecc. Ma adesso ultimamente casa di mamma invece è molto silenziosa, anche quando c'è la finestra aperta. L'unico rumore che c'era fino a un anno fa era quello sì, quello sì, incessante e continuo, secondo me antipatico, delle ruote, dei trolley, dei turisti che si muovevano da un bed and breakfast all'altro perché ormai il quartiere è stato 'gentrificato' non lo so se questa è una parola italiana, però non ho voglia di fermarmi per cercarla, gentrified, ci abitano pochissime persone e ci sono tantissimi bed and breakfast e Airbnb eccetera. Negli ultimi dodici mesi pochi rumori di ruote di trolley, perché la gente non sta più viaggiando, non più come prima. Perché ho fatto questo pippotto? Perché ho letto che in Francia hanno approvato una legge che protegge il patrimonio sensoriale dei luoghi. Cioè significa che non si può più trasferirsi dalla città alla campagna e poi, una volta trasferiti in campagna, vai, comincia a lamentarti che c'è il gallo che fa chicchirichì e ti sveglia la mattina. Ci sono gli uccelli, i cani che abbaiano, c'è l'odore del letame quando passi vicino al fienile, eccetera eccetera. No, figlio bello. Se decidi di andare a vivere in campagna devi prendere tutto quello che viene con la campagna. Non puoi poi lamentarti della sensorialità che ci trovi. E questo mi ha fatto venire in mente che, non lo so, se continua così probabilmente anche il rumore della gente che è seduta ai tavolini fuori del bar la gente dentro i ristoranti, i complessino che suonano nei locali notturni, anche questi diventeranno patrimonio perduto da ascoltare nelle registrazioni perché sono cose che già più i brusii dei ristoranti, il brusio del teatro prima dell'inizio dello spettacolo, sono cose che si stanno perdendo.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search