Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 31 Prolunga

3' grezzi Ep. 31 Prolunga
Feb 3, 2021 · 3m

Finalmente torniamo ad usare la voce per comunicare. E c'è tutta una generazione che in questi giorni impara l'etichetta della comunicazione tramite voce. TRASCRIZIONE Una delle innovazioni tecnologiche che ebbe...

show more
Finalmente torniamo ad usare la voce per comunicare. E c'è tutta una generazione che in questi giorni impara l'etichetta della comunicazione tramite voce.

TRASCRIZIONE
Una delle innovazioni tecnologiche che ebbe il maggior impatto sulla mia vita quando ero ragazzina fu l'acquisto della prolunga per il telefono. Il telefono a casa mia, come nella maggior parte delle case delle mie amiche, si trovava nell'anbito, in un posto centrale dove tutta la famiglia potesse avere accesso. Era uno di quei telefoni con la ruota attaccato al muro con il filo. Aveva poca, offriva pochissima possibilità di avere delle conversazioni riservate perché appunto si poteva mettere la mano un po' per parare l'apparecchio eccetera però chi entrava e usciva, passava e sentiva tutto quello che si diceva. Poi improvvisamente arrivò la prolunga del telefono, che era una cosa di plastica rotonda. Ce n'erano di diversi tipi tre, cinque metri, ecc. E per la prima volta ricordo ancora l'emozione che io attaccai la prolunga al telefono e presi tutto il telefono, l'apparecchio e me lo portai nella mia stanza e chiusi la porta e potei chiudere la porta. Cambiò completamente il modo in cui usavamo il telefono perché improvvisamente potevamo chiuderci la porta alle spalle. Potevamo parlare ore, ore e ore con i nostri amici, perché quando io ero ragazzina il metodo di comunicare era appunto fare lunghissime chiacchierate al telefono, telefonate che duravano anche 1 ora, telefonate che io ricordo anche dopo cena con il mio compagno di banco di cui ero follemente innamorata. Parlavamo, parlavamo al telefono e ci raccontavamo tutto, anche se avevamo appena trascorso 5 ore insieme. Così anche con le mie amiche si facevano queste lunghissime chiacchierate e c'era tutto un modo di comunicare che era appunto personalizzato al mezzo che utilizzavamo, che era appunto la voce. Penso al telefono perché poi ci sono stati, c'è stata tutta la rivoluzione dei social media e si è passati ad una generazione che usa pochissimo il telefono, che evita di fare chiamate che anzi considera quasi un un'offesa telefonare a qualcuno se prima non si manda il messaggio 'ti dispiace se ti telefono?' quando proprio non si può fare a meno di usare la voce. E sto riscoprendo adesso la magia di avere delle persone con cui parlare dentro le stanze di Clubhouse e mi sto rendendo conto che probabilmente alcune delle persone che frequentano la stanza con me sono Millennials che per la prima volta devono usare la voce per comunicare. Di questo parlerò ancora.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search