Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 93 Cinciallegre

3' grezzi Ep. 93 Cinciallegre
Apr 6, 2021 · 3m

Ombre di arabeschi e cinciallegre: oggi vado a ruota libera e, come sempre, senza paracadute, cioè senza editing di post-produzione. TRASCRIZIONE TESTO [0:00:01-0:01:06] Giuro che stamattina non ho fatto nemmeno...

show more
Ombre di arabeschi e cinciallegre: oggi vado a ruota libera e, come sempre, senza paracadute, cioè senza editing di post-produzione.

TRASCRIZIONE TESTO
[0:00:01-0:01:06]

Giuro che stamattina non ho fatto nemmeno quel minimo di mente locale che faccio solitamente mentre mi lavo i denti, guardandomi allo specchio e pensando di cosa parlo oggi ai miei tre minuti grezzi. Ecco oggi non mi è venuto in mente niente, anzi ho lasciato che la mente fosse completamente libera come lo specchio. Ecco allora di cosa parliamo? Voglio parlare, di quella luce bellissima che arriva a una certa ora del mattino quando comincia a venire la bella stagione, entra dalla finestra della cucina dove io mi siedo per fare colazione, e c'è questa luce fantastica dorata del sole che sta sorgendo e - forse è un po' dopo che il sole sorto perché verso le 7 del mattino poco prima delle 7 del mattino, e c'è una luce ambrata meravigliosa e a volte il sole riesce anche a prendere delle foglioline dei vasi che ho sul balcone per cui viene fuori un arabesco sul soffitto della mia cucina. Io ho provato molte volte a fare una fotografia di questa cosa fantastica però non ho mai studiato le istruzione della mia macchina fotografica, quindi anche lì vado un po' così a casaccio, nonostante sia una macchina fotografica abbastanza buona, e non sono mai riuscita a riprodurre esattamente quell'aria di magia e di calore, e anche piuttosto fiabesca che trasforma la mia cucina in un una specie di libro delle favole di quando ero bambina. Ecco quando il bambino avevo un libro delle favole dove si parlava di una cinciallegra. Io all'epoca era molto piccola non andavo di solito a cercare le parole nel vocabolario, nonostante il vocabolario fosse uno dei libri che avevamo a casa, e uno dei libri tra l'altro che mio papà ci leggeva - magari ve ne parlerò un altro un altro giorno sui 3 minuti grezzi - quindi non ho mai cercato sul volabolario il significato della parola cinciallegra, e solo in in seguito da adulta ho scoperto che si tratta di di un uccellino. Ecco, voi immaginatevi questa bambina di 5-6 anni che legge il libro delle favole con questi disegni meravigliosi, come all'epoca si facevano i disegni delle fiabe, e sì, che legge di questo paese dove c'erano le cinciallegre, e io nel piccolo appartamento - abbastanza buio - tra le stradine del quartiere storico, strette strette, dove arrivava solo in certi momenti molto brevi della giornata, nel mio balconcino che sognavo questi luoghi appunto dove c'erano, tra le altre cose fantastiche e meravigliose, tutte belle colorate, ebbene c'erano anche queste magnifiche cinciallegre, e ancora ad oggi non so che faccia abbiano queste cinciallegre. Magari ora che finisco i 3 minuti vado e me li guardo così una volta per tutte sfateremo questo mito della cinciallegra. Ecchecavolo, no?
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search