Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 8 Lupin

3' grezzi Ep. 8 Lupin
Jan 11, 2021 · 3m

Da bambina impazzivo per i telefilm di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Me ne sono riguardata uno e racconto qui cosa è successo. Sempre nei miei tre minuti grezzi, così...

show more
Da bambina impazzivo per i telefilm di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo. Me ne sono riguardata uno e racconto qui cosa è successo. Sempre nei miei tre minuti grezzi, così come vengono, senza editing.

TRASCRIZIONE
Attenzione: pericolosissimo leggere da adulti i libri che abbiamo amato da adolescenti. E altrettanto pericoloso è riguardare da adulti gli sceneggiati televisivi che ci piacevano quando eravamo piccoli. Io da bambina adoravo il ladro gentiluomo, Lupin. Ricordo era uno sceneggiato in bianco e nero. Vabbè [RIDE] avevamo noi la televisione in bianco e nero quando ero bambina e mi sa che lo trasmettevano la domenica pomeriggio. Comunque mi ricordo che era un appuntamento settimanale che io aspettavo e mi piaceva tantissimo. Mi ricordo, mi ricordo la sigla con la musica ecc.

Adesso, complice la nuova serie tv che sto vedendo su Netflix che s'intitola appunto Lupin, raccontata in chiave moderna, molto interessante, anche perché a me Lupin piace comunque in tutte le salse, mi piace tantissimo anche Lupin III, l'anime, il manga e poi l'anime di Monkey Punch, ho visto tutti gli episodi, i film animati, recitati da attori ecc. Ecco, mi è presa una botta di malinconia, ieri pomeriggio, domenica, e mi sono messa a cercare un vecchio episodio del ladro gentiluomo, anche perché, come facciamo noi genitori, stavo raccontando a mio figlio "Ah, quando io ero bambina guardavo questo blablabla". Ecco, allora ho provato sulle Teche Rai, non mi ricordo nemmeno se ci sono riuscita, perché è un'interfaccia per me non-navigabile, quindi ci provo ogni volta 5 minuti, poi mi arrabbio, mollo tutto, niente, e mi sono vista un episodio comunque di di Lupin, il ladro gentiluomo che ho trovato su YouTube.

Mamma mia che delusione! Diciamo che l'unica cosa che non mi ha delusa è stato la sigla, la sigla iniziale che mi piaceva tantissimo, sia dall'aspetto grafico che proprio il, la musica, però è un racconto senza né capo né coda. Dal punto di vista della sceneggiatura non c'erano buchi ma voragini, cose che non ci appiccicava una con l'altra, salti di... Non so se è stato l'adattamento, il passaggio dai racconti alla sceneggiatura per televisione, e poi il fatto che l'ho visto a colori. Infatti il mio primo pensiero è stato "Oh mamma mia, ma era in bianco e nero!", poi invece mi sono ricordata appunto che in bianco e nero era la nostra televisione all'epoca.


Sì, una grande delusione. Io me la ricordavo come una cosa assolutamente brillante, piena di trovate divertenti, questi suoi travestimenti - che si vedeva lontano un miglio che era lui. Vabbè questo per confermare il fatto che le cose che ci sono piaciute da bambini o da giovanissimi, dovremmo lasciarle lì e tenerle belle nel ricordo. Oppure, perché no, riguardarle.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search