Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 223 Rientri

3' grezzi Ep. 223 Rientri
Aug 14, 2021 · 3m

Con gli amici italiani che stanno in Austalia si finisce sempre per parlare di rientri. E in questo momento storico di chiusura delle frontiere, la questione è emotivamente carica. TESTO...

show more
Con gli amici italiani che stanno in Austalia si finisce sempre per parlare di rientri. E in questo momento storico di chiusura delle frontiere, la questione è emotivamente carica.

TESTO TRASCRITTO (English translation below)
Ho appena finito di mandare un lungo messaggio a un amico che sta in Australia, e poi si finisce sempre per parlare delle stesse cose: rientro non rientro. L'Australia che di solito viene vissuta in modo, vabbé struggente, è un posto isolato perché lontano dai nostri affetti in Europa e in Italia, durante la pandemia sta facendo venire su di tutto e di più per l'impossibilità di uscire dall'Australia, quindi diventa quasi una prigione, e anche se si riesce a uscire, che è molto difficile, però è praticamente impossibile rientrare, e con questo amico si parlava di quello di cui si finisce per parlare sempre: il desiderio di rientrare, è una cosa che può si può capire solo se veramente si è vissuto fuori. Immagino che un sacco di gente che ascolta adesso dirà, ma chi te lo fa fare tornare dall'Australia? Torno su questo punto perché la scorsa settimana sono andata a fare un esame di routine e il medico mi ha chiesto, ah ma questo esame l'ha già fatto? e ho detto sì ma non ce l'ho con me perchè l'ho fatto in Australia, ma perché è tornata dall'Australia? E mi è venuta voglia di prendere una sedia e di tirargliela in testa e di dirgli, e tu perché invece sei rimasto qui a Cagliari? Ma chi ti credi di essere per fare domande di questo tipo? Che nei sei della mia vita? Vabbè. Sì, c'è il desiderio di rientrare e la difficoltà però aggiunta, perlomeno nel caso del mio amico, che ha una fidanzata che non è italiana e che, giustamente, gli dice, guarda le mie amiche mi hanno detto che loro si sono trasferite in Italia con il loro fidanzato italiano e che però si trovano male, non trovano lavoro, hanno perso la loro indipendenza economica. E come dargli torto? Come darle torto alla fidanzata del mio amico? Cose vere, se si pensa di trasferirsi in una città come Roma e Milano, ma ancora di più se poi si viene a vivere in questo piccolo paradiso che è Cagliari, città dei fenicotteri dove si può andare a correre dal Poetto, al parco, alle Saline, però quando si parla di lavoro diventa più complicato. Sono i dubbi e i problemi quotidiani che si trova a vivere chi abita fuori, chi ha fatto una scelta di vita, soprattutto a un certo punto della tua carriera, quando hai raggiunto le cose che volevi raggiungere, hai un tetto, una casa, amici, parli la lingua, hai un buon lavoro, e però poi ti salgono gli altri desideri, le altre necessità e cioè quelle di stare a casa, e casa è qua. Le persone come me sentono un modo fortissimo l'attaccamento alla loro città. Io faccio un grande in bocca al lupo al mio amico e alla sua fidanzata.

ENGLISHTRANSLATION
I just finished sending a long message to a friend in Australia, and yes, we always end up talking about the same things: coming back or staying there? Australia, which is usually experienced in a, oh well poignant way, it is an isolated place because far from our loved ones in Europe and Italy, but during the pandemic it’s bringing about all sort of things due to the impossibility of leaving Australia, so it feels almost like a prison, and even if you manage to get out, which is very difficult, it is practically impossible to return to Australia, and with this friend we talked about what we always end up talking about: the desire to come back, and this is something that can be understood only if one has actually lived abroad. I guess a lot of people listening now will be wondering, but why on earth would someone want to come back here from Australia? I return to this point because last week I went for a routine exam and the doctor asked me, whether I had a previous record of the test, and I said yes but I don't have it with me because I did it in Australia, “but why did you come back from Australia?” And I felt like throwing a chair on his head and telling him, and why did you stay here in Cagliari instead? Who do you think you are to ask such personal questions? What do you know about my life? Oh well. Yes, there is the desire to return and the added difficulty, at least in the case of my friend, that he has a girlfriend who is not Italian and who, rightly so, tells him, look, my girlfriends told me that they have moved to Italy with their Italian boyfriend and that now they are not ok, they cannot find work, have lost their economic independence. And how to blame them? How to blame my friend's girlfriend? It’s true if you think of moving to a city like Rome and Milan, but even more so if you come to live in this little paradise that is Cagliari, the city of flamingos where you can go for a run to the Poetto beach, to the park, to the Saline, but when it comes to work, it becomes complicated. These are the doubts and daily problems of those who live abroad, those who have made a life choice, especially at a certain point in their career, when they have achieved what they wanted to achieve, have a roof, a house, friends, speak the language, have a good job, and then you get the other desires, the other needs and that is be home, and home is here. People like me feel a very strong attachment to their city. I wish my friend and his girlfriend good luck.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search