Settings
Light Theme
Dark Theme

3' grezzi Ep. 158 Amici australiani

3' grezzi Ep. 158 Amici australiani
Jun 10, 2021 · 3m

L'Australia è in controtendenza stagionale anche con l'andamento del COVID: mentre noi stiamo riprendendo a respirare, gli amici di Melbourne hanno iniziato il loro quarto lockdown, mentre appena qualche mese...

show more
L'Australia è in controtendenza stagionale anche con l'andamento del COVID: mentre noi stiamo riprendendo a respirare, gli amici di Melbourne hanno iniziato il loro quarto lockdown, mentre appena qualche mese fa guardavo con nostalgia le loro foto felici con scene di vita normale. Un'altalena che spero riesca ad assestarsi presto, così che l'unica controtendenza tra Italia e Australia riprenda ad essere quella delle stagioni metereologiche. Uff, che voglia di venire a trovarvi!

TESTO TRASCRITTO (English further down)
L'Italia e l'Australia sono in controtendenza stagionale, quando qui in Italia è estate, lì è inverno, e in controtendenza è stato anche tutto il periodo del covid, quando qui era appena iniziato il lockdown, in Australia c'erano le prime avvisaglie, però proprio come avevamo fatto qua in Italia, si pensava che non sarebbe esploso. Ricordo in particolare un episodio, noi eravamo appena entrati nel lockdown duro duro duro duro, quello di marzo, aprile, e una mia amica in Australia mi aveva detto il mio capo vuole che io vado a lavorare, ma io non voglio andare, e io le avevo detto non andare, fregatene, guarda che la salute è più importante del lavoro, e lei mi aveva detto Cristina le tue parole mi hanno dato coraggio e in effetti non sono andata e mi sento molto meglio anche per proteggere me e la mia famiglia, e poi di lì a pochi giorni, penso uno, due giorni, anche l'Australia aveva messo in atto delle misure d'emergenza. Poi c'è stata l'estate in Australia, dopo un brutto periodo. Io ricordo che noi eravamo invece in pieno inverno ed eravamo al secondo o al terzo lockdown, non me lo ricordo più, e vedevo le foto dei miei amici in Australia, senza mascherina, compleanni, mentre mio figlio ha fatto i 17 e anche i 18 anni festeggiati in locktown, li guardavo con invidia, felice però per loro che avessero superato quell'emergenza. Adesso che noi in Italia ci avviamo verso una riapertura, ancora usiamo le mascherine, però lo sappiamo tutti, ci sentiamo un po' più liberi, le vittime in Italia ieri guardavo per caso, non lo faccio mai, però guardavo le statistiche e meno di 100 decessi in un giorno, ricordo quando i decessi erano 800, 900, quindi diciamo che le cose stanno migliorando. E invece i miei amici di Melbourne, dello stato del Vittoria, sono di nuovo in locktown. Penso che sia il loro quarto lockdown e diceva un mio amico mi diceva ogni volta è più difficile e me lo immagino perché anche qua ogni volta è stata più difficile, è stata... se il primo locktown c'era ancora quel senso di meraviglia, quel senso di oddio una cosa mai fatta prima, a ogni successivo locktown diventa più difficile, diventa poi anche più difficile crederci che le cose andranno meglio. Però (ne approfitto che tradurrò questo anche in inglese) ragazzi e ragazze, vi assicuro che andrà meglio, stringete i denti e poi ne usciamo tutti insieme. Spero presto, non il prossimo anno, forse tra 2 anni finalmente di potervi venire a trovare e riabbracciare tutti. Vi voglio bene.

ENGLISH
Italy and Australia are in seasonal counter-trend, when here in Italy it’s Summer, over there it Winter. And in counter-trend has also been the entire Coronavirus period. I remember, when the lock-down had just started here, in Australia there were the first signs, however, just as it had happened here in Italy, people thought it wouldn’t explode. I remember one episode in particular, we had just entered the ultra super-strict lock-down, the one in March, April, and a friend of mine in Australia told me, my boss wants me to go to work, but I don't want to go, and I I told her don't go, just ignore, look health is more important than work, and she told me Cristina your words gave me courage and in fact I didn't go and I feel much better also to protect me and my family. Well, a few days, I think one, two days, Australia too had to implement emergency measures. Then, after a rough time, it was Summer in Australia. I remember that we were in the middle of Winter instead, and we were at our second or third lockdown, I don't remember it anymore, and I saw the photos of my friends in Australia, without face-mask, birthdays, while my son celebrated his 17th and even 18th b’day in lockdown, I looked at them with envy, but happy for them that they had overcome that emergency. Now that we in Italy are moving towards a reopening, we still use face-masks, but we all know it, we feel a little bit more freedom, Coronavirus death toll in Italy, I looked yesterday by chance, I never do it, but I looked at the statistics and less than 100 deaths in one day, I remember when the deaths were 800, 900, so let's say things are getting better. But my friends from Melbourne, in Victoria, are back in lockdown, I think it's their fourth lockdown and a friend was explaining how it gets harder every time, and I know how it feels, here too, it was harder every time ... if during the first locktown there was still a certain sense of surprise, a feeling like, omg something never seen before, with each subsequent lockdown it gets harder, it gets harder to believe that things will get better. But (I take this opportunity as I will translate this also into English) boys and girls, I assure you that it will be better, soldier on and then we all will get out together. I hope soon, not next year, maybe in 2 years, finally to be able to come and see you and hug you again. I love you all.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search