Settings
Light Theme
Dark Theme

Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 22 Marzo 2019

Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 22 Marzo 2019
Mar 22, 2019 · 4m 11s

1)Secondo il sondaggio svolto dall’agenzia slovacca Median SK, Zuzana Čaputová vincerebbe il secondo turno delle elezioni presidenziali con il 60.5% dei voti, mentre Maroš Šefčovič otterrebbe solamente il 39.5%. Nel...

show more
1)Secondo il sondaggio svolto dall’agenzia slovacca Median SK, Zuzana Čaputová vincerebbe il secondo turno delle elezioni presidenziali con il 60.5% dei voti, mentre Maroš Šefčovič otterrebbe solamente il 39.5%. Nel primo turno, Čaputová ha ottenuto il 41% dei voti, mentre Šefčovič il 19%. Nessuno dei membri della coalizione di governo sosterrà Šefčovič nel secondo turno.

2)Andrej Kiska prevede di lanciare un nuovo partito politico dopo che avrà lasciato il palazzo presidenziale a metà giugno. Si vocifera che Kiska stia coinvolgendo nel nuovo partito l'ex primo ministro Iveta Radičová, l'economista Tomáš Meravý e Veronika Remišová di OĽaNO. Nella corsa presidenziale, Kiska sostiene la Čaputová.

3)La società OLO, che opera nel settore della nettezza urbana, ricerca autisti per i loro mezzi di raccolta offrendo un salario di 1350 euro mensili oltre a tredicesima e quattordicesima. I media hanno fatto notare che sono molte le aziende che, esasperate per l’infruttuosa ricerca del personale, offrono salari decisamente sopra la media. Secondo Eurostat, nell’ultimo trimestre del 2018 il costo orario del lavoro in Slovacchia è cresciuto del 7.0% su base annua. Si tratta dell’ottava crescita più alta nell’Unione europea, dove la media è stata pari al 2.8%.

4)Secondo i dati Eurostat Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia sono i paesi in cui le esportazioni verso la Germania incidono maggiormente sul prodotto interno lordo e che quindi risentiranno maggiormente del calo economico tedesco. La Slovacchia risulta essere anche il paese con la più alta dipendenza dalle esportazioni verso altri paesi, con una quota pari all´86%.

5)Blitz della polizia in una fabbrica di Šamorín dove si contraffavano bevande energy drink delle più note marche. Sono state confiscate circa 40.000 confezioni di prodotti falsificati.



6)I leader dell'UE hanno accettato di rinviare la Brexit oltre il 29 marzo. Se la prossima settimana i parlamentari britannici approveranno l'accordo di uscita negoziato con l'UE, al Regno Unito verrà offerto un rinvio fino al 22 maggio. In caso contrario, l'UE stabilirà un rinvio più breve, fino al 12 aprile, lasciando al Regno Unito il tempo di approvare l’accordo o "indicare una via da seguire". Il primo ministro britannico Theresa May ha respinto le sollecitazioni a procedere con un secondo referendum sulla Brexit, affermando che il popolo ha già votato tre anni fa ed ha deciso di lasciare l’Europa.

7)Dai dati rilasciati dal governo emerge che nel 2018 le autorità slovacche hanno concesso l'asilo a sole cinque persone: il numero più basso nella storia slovacca. Il paese sembra essere visto come mero paese di transito.

8)Le analisi delle acque di scarico forniscono dati molto interessanti circa il consumo di droga degli abitanti delle principali città Europee. Mentre la cocaina spopola nel regno Unito, in Svizzera ed in Olanda nella Repubblica Slovacca la droga più utilizzata sembrerebbe essere il Pervitin. Sostanza a basso costo, meglio conosciuta come la droga del Super Soldato, offre un senso di onnipotenza con un effetto di provvisoria euforia. In caso di mancata assunzione puo’ portare i soggetti dipendenti a crisi di astinenza che possono indurre anche al suicidio.

9)Secondo la compagnia britannica “Post Office”, Bratislava sarebbe l'ottava città più economica in Europa da visitare per un weekend. Le altre capitali in questa classifica sono tutte città dell’est-Europa, come Vilnius, Belgrado e Varsavia. Quelle più costose sono invece Reykjavik, Amsterdam e Oslo.

10)Parte bene l’avventura della nazionale di calcio slovacca, inizia infatti con una vittoria il cammino delle qualificazioni verso Euro 2020. Nella partita di ieri la nazionale ha trionfato con il punteggio di 2- 0 contro l’Ungheria. La squadra slovacca si scontrerà domenica contro la nazionale gallese in un’altra gara utile alle qualificazioni europee.
show less
Information
Author Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search