Settings
Light Theme
Dark Theme

Camit News - 27 Marzo 2020 - News.camit.sk

Camit News - 27 Marzo 2020 - News.camit.sk
Mar 27, 2020 · 3m 56s

Slovacchia, cresce il numero di tamponi realizzati in un giorno, oltre 900, e con loro anche il numero di casi accertati: 43, per un totale di 269 contagi accertati. Secondo...

show more
Slovacchia, cresce il numero di tamponi realizzati in un giorno, oltre 900, e con loro anche il numero di casi accertati: 43, per un totale di 269 contagi accertati. Secondo il ministro della salute, un paziente è in condizioni critiche e si trova sotto ventilazione polmonare. Due pazienti sono guariti dal virus. Il primo ministro Matovic nella conferenza stampa di questa mattina ha informato che tra gli infetti è stato trovato anche un autista che si occupava di consegne di alimenti, questo a dimostrare la necessità e la decisione del governo di provvedere quanto prima ad effettuare un massiccio numero di tamponi.

I risultati di un sondaggio realizzato dall’Associazione dei giovani imprenditori slovacchi squote l’opinione pubblica. Circa il 30 percento degli imprenditori ha affermato nell’indagine di aver chiuso le proprie attività e perso l’unica fonte di reddito, il 59 percento afferma di poter pagare salari e fatture per massimo un altro mese. Infine il 37 percento già sa che dovrà licenziare o ridurre il proprio business. La banca centrale slovacca prevede che quest'anno a causa della pandemia 130.000 persone potrebbero perdere il proprio posto di lavoro. Domani sabato 28 marzo si dovrebbe tenere una conferenza stampa del governo in cui verranno presentate alcune misure economiche per far fronte all’emergenza ed aiutare l’imprenditoria slovacca. Il ministro dell'Economia Richard Sulík ha affermato: "Stiamo preparando delle soluzioni per sopravvivere alla crescita del coronavirus in tempi difficili, e ciò nelle migliori condizioni possibili".

Il CEO del gruppo tedesco Volkswagen ha comunicato che probabilmente la casa automobilistica dovrà ridurre i posti di lavoro. L’emergenza coronavirus costa alla casa automobilistica circa due miliardi di euro a settimana. La Volkswagen ha prolungato la chiusura delle sue fabbriche in Germania fino al 9 aprile.

Il trasporto merci ha perso fino alla metà degli ordini. Il principale motivo del crollo della domanda è legato all’interruzione della produzione nelle fabbriche automobilistiche. Le aziende di trasporto necessitano l'adozione immediata di misure compensative.

Le forze armate hanno dispiegato altri soldati davanti agli ospedali slovacchi. I militari forniscono supporto operativo e svolgono attività di protezione presso i centri di quarantena e presso la clinica immunologica di Kramáre a Bratislava. Alcune pattuglie sono presenti di fronte agli ospedali di Bratislava, Martin, Žilina, Nitra e Nové Zámky. Gli ospedali di altre 10 città riceveranno presto supporto militare.

L’Ambasciata d’Italia a Bratislava ha organizzato tre autobus per il rimpatrio in Italia di connazionali non residenti in Slovacchia. L’operazione è stata organizzata in collaborazione con l’Ambasciata a Vienna ed in stretto coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina e con il Ministero dell’Interno. Al momento non sono previste ulteriori operazioni di rimpatrio.

Ung heria, il governo magiaro impone un coprifuoco parziale a partire da domani sabato 28 marzo. Il Primo Ministro Viktor Orbán ha comunicato che nelle prossime due settimane, i residenti saranno in grado di lasciare la propria abitazione solo per spostamenti connessi con il proprio lavoro o per soddisfare le necessità di base.
E’ scattato l’obbligo di indossare maschere protettive quando ci si trova in luoghi pubblici, vista la mancanza di mascherine nel mercato è importante tenere coprerti naso e bocca. Si rischiano sanzioni fino a 150 Euro. I negozi ed i supermarkets resteranno chiusi la domenica, questa giornata sarà infatti dedicata alla sanificazione degli ambienti ed al riposo del personale.

Contratti commerciali, disdette e clausole di forza maggiore. La Camera di Commercio ha predisposto per i propri associati una serie di informazioni e documenti per comprendere l’impatto dell’emergenza coronavirus sull’esecuzione di contratti commerciali. Il Parlamento ha approvato una modifica della Legge sulla previdenza sociale in una procedura legislativa abbreviata. Per informazioni contattare la segreteria presso l’indirizzo email: info@camit.sk o visitare il sito internet news.camit.sk per restare aggiornati.
show less
Information
Author Camit News
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search