Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 3 Maggio 2019

May 2, 2019 · 3m 24s
Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 3 Maggio 2019
Description

1.I leader dei partiti SaS e Progresívne Slovensko hanno dichiarato di voler cooperare nel futuro ed entrambi sembrano intenzionati a travare delle intese con il nuovo partito del presidente Andrej...

show more
1.I leader dei partiti SaS e Progresívne Slovensko hanno dichiarato di voler cooperare nel futuro ed entrambi sembrano intenzionati a travare delle intese con il nuovo partito del presidente Andrej Kiska. Per quanto concerne il partito Smer il primo ministro Peter Pellegrini ha affermato che farà del suo meglio per impedire al suo partito di creare una coalizione con il partito ĽSNS. Un sondaggio svolto dall’agenzia Focus ha rivelato che il 27% degli slovacchi intervistati non sarebbe preoccupato da una possibile coalizione di governo comprendente ĽSNS, il partito estremista di Marian Kotleba. La percentuale dei preoccupati sarebbe però pari al 67% degli Slovacchi.

2.Secondo fonti del quotidiano Pravda, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe visitare la Slovacchia alla fine di agosto in occasione delle commemorazioni dell’Insurrezione nazionale slovacca. Il primo ministro Peter Pellegrini incontrerà, venerdì, il presidente Trump presso la Casa Bianca.


3.Il Primo Ministro Peter Pellegrini ha dichiarato che il governo, vuole porre fine all’attuale pratica dei negoziati salariali annuali. Ha infatti intenzione di definire il salario minimo come il 60% del salario medio Slovacco. Il Premier ha spiegato che l’iniziativa parte da una raccomandazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Il salario minimo attuale è pari a € 520 corrispondente al 48% del salario medio.

4.Il governo slovacco, su raccomandazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, è intenzionato a definire il salario minimo fuori dall’attuale pratica dei negoziati salariali annui. Si ha infatti l’intenzione di definire il salario minimo come il 60% del salario medio Slovacco. Il salario minimo attuale è pari a € 520 corrispondente al 48% del salario medio. Il ministro del lavoro Ján Richter pare intenzionato ad applicare il nuovo provvedimento settore invece che su base regionale.

5.La nuova riforma fiscale che il governo discuterà a breve, sembra prevederà una corporate tax del 15% per le aziende con un giro d’affari annuale inferiore a 100.000 euro. Le aziende con un turn over maggiore continuerebbero a pagare una imposta del 21%.

6.A marzo il tasso d’inflazione ha raggiunto il 2,7% mentre il tasso di disoccupazione è al 5%. Circa 71 mila stranieri provenienti principalmente da Romania, Ucraina e Serbia, hanno lavorato in Slovacchia. L’ufficio del lavoro parla di circa 88.000 posti vacanti.

7.Il gruppo finanziario Arca Capital ha intenzione di creare un progetto residenziale con 170 appartamenti in Račianska ulica a Bratislava, proprio accanto al progetto Pri Mýte di Penta RE. Un terzo del progetto potrebbe essere usato come hotel. Le date di inizio costruzione non sono ancora state stabilite.

8.La casa automobilistica Jaguar Land Rover ha rivelato che lo stabilimento di Nitra produrrà il nuovo Land Rover Defender. Il modello è una vera e propria icona britannica, auto amata e spesso guidata perfino dalla Regina Elisabetta e da altri membri della famiglia reale. La fabbrica slovacca, che impiega 1500 persone, è stata inaugurata nell’ottobre 2018 producendo il modello Land Rover Discovery. La direzione della Jaguar ha promesso 850 nuove assunzioni in Slovacchia nel 2019.

9.Il Tribunale distrettuale di Košice si è occupato di un caso da record di guida in stato di ebbrezza. Una 52enne Košicianka è stata bloccata al volante con un tasso alcolemico di 2,7 grammi per litro a fronte dello 0 previsto dalle normative vigenti. Per il crimine commesso la donna è soggetta al ritiro a vita della patente.

10. Marek Hamšík oggi centrocampista di una squadra della Chinese super league, commentando gli scarsi risultati del suo team si è lamentato con i giornalisti della difficoltà che sta attraversando nell’avventura Cinese. Hamsik ha dichiarato alla CCTV “Non riesco a comunicare con i compagni se non a gesti”. Sicuramente il calciatore rimpiange i 12 anni nel Napoli.
show less
Information
Author Camit News
Organization Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search