Settings
Light Theme
Dark Theme

Camit News - 14 Novembre 2019 - Notizie dalla Slovacchia

Camit News - 14 Novembre 2019 - Notizie dalla Slovacchia
Nov 14, 2019 · 4m 21s

Dopo la valutazione di Moody’s del mese scorso, anche l’agenzia di rating Fitch ha confermato la valutazione A+ con outlook stabile per la Slovacchia. Fitch ha espresso la valutazione positiva...

show more
Dopo la valutazione di Moody’s del mese scorso, anche l’agenzia di rating Fitch ha confermato la valutazione A+ con outlook stabile per la Slovacchia. Fitch ha espresso la valutazione positiva dato l’ingresso stabile di capitali esteri, il debito pubblico contenuto ed settore bancario molto stabile. Nel report sono stati evidenziati anche alcuni problemi tra i quali la forte dipendenza dal settore automotive.



Il partito di estrema destra di Marian Kotleba ha firmato un Memorandum di Cooperazione tra i Partiti Nazionalisti e Cristiani del paese ed altri partiti minori. Tra questi troviamo anche il partito dell’attivista cristiano Štefan Kuffa, famoso per aver proposto ai tempi della sua militanza nell’OĽaNO la pena a 12 anni di carcere alle donne che si sarebbero sottoposte alla fertilizzazione in vitro. Il Memorandum, alla cui firma è stato invitato anche Štefan Harabin, si batte per la sovranità nazionale, l’autosufficienza alimentare ed energetica, la nazionalizzazione delle aziende strategiche, il concentramento ad un unico assicuratore sanitario nazionale e la protezione del matrimonio tradizionale.


La Repubblica Ceca sarà il primo paese dell’Unione Europea a cui sarà permesso di usare il meccanismo dell’inversione contabile dal 1° gennaio 2020 al 30 giugno 2022. Questo meccanismo sposterà l’onere di riscuotere l’IVA, per le transazioni superiori a 17,500 Euro, direttamente al consumatore. L’intento è quello di ridurre l’evasione fiscale e nello specifico la Repubblica Ceca spera di recuperare 200 milioni d’euro l’anno.


Novità per lo stabilimento Volkswagen di Bratislava che, secondo alcune fonti, dovrebbe iniziare presto a produrre il nuovo modello Karoq della Škoda. Si parlerebbe di circa 20,000 auto prodotte l’anno, questo ridarebbe speranza allo stabilimento che è stato particolarmente colpito quest’anno dal crollo della domanda.



Importanti novità per lo stabilimento di Whirlpool a Poprad. Dopo l’annuncio del Ministro del Lavoro Ján Richter dell’imminente investimento di 3.5 milioni di Euro da parte di Whirlpool nel suo impianto di Poprad, è arrivata anche l’ufficialità dall’azienda americana. Un nuovo centro tecnologico darà nuova linfa all’impianto slovacco.


Continua imperterrita la competizione tra banche slovacche a chi offre mutui al tasso di interesse più basso. Il nuovo rilancio è quello di Prima banka, che ora offre un mutuo a tasso fisso per tre anni allo 0.6% ed un mutuo sempre a tasso fisso per cinque anni allo 0.8%. Il tasso di interesse medio sui mutui in Slovacchia è sceso nel mese di settembre all’1.22%.

Sono 12 le persone rimaste uccise, di cui quattro minori, a seguito di un incidente stradale nella zona di Nitra tra un camion ed un autobus. Il primo ministro Peter Pellegrini ha dichiarato il lutto nazionale per Venerdì 14 Novembre.

Nei giornali slovacchi si torna a parlare di Bitcoin dopo le previsioni della Bayerische Landesbank che in un recente report ha previsto che il valore della criptovaluta arrivi a 50.000 euro entro la fine del 2020. Il prezzo di un bitcoin è oggi pari a 7.000 euro. A Bratislava sono presenti ben 17 ATM che cambiano contante in bitcoins. In Europa mantengono il primato Zurigo con 32 atm, Praga con 35, Vienna con 52 ATM ed in vetta Londra con oltre 200. Francia, Italia e Spagna sono i paesi che, da questa classifica, pare credano meno a questa nuova forma di moneta.

Il 18 novembre si inaugura la quarta edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo
Per l’occasione la rete del Sistema Italia in Slovacchia, sotto il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia, ha messo a punto un articolato programma di eventi.
Il 20 novembre l’Ambasciata e la Camera di Commercio organizzeranno a Bratislava una serata di degustazione con piatti preparati dallo Chef stellato torinese Marco Miglioli. Il 21 novembre in occasione del 17° Mittel Cinema Fest – Festival verrà proiettato il film “Quanto basta”.
Inoltre durante l’intera settimana nelle città di Bratislava e Nitra dodici ristoranti presenteranno dei menu speciali offrendo la possibilità di assaggiare piatti tipici e prodotti regionali. Potrete trovare la lista dei ristoranti che aderiscono all’iniziativa ed i menu che saranno offerti presso il sito della Camera Camit.sk
show less
Information
Author Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search