Settings
Light Theme
Dark Theme

Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 19 Luglio 2019

Camit News - Notizie dalla Slovacchia in lingua italiana - 19 Luglio 2019
Jul 19, 2019 · 4m 7s

La coalizione formata dai partiti Progresívne Slovensko e Spolu ha annunciato il nome del proprio leader per le elezioni politiche del prossimo anno: si tratta di Michal Truban, presidente di...

show more
La coalizione formata dai partiti Progresívne Slovensko e Spolu ha annunciato il nome del proprio leader per le elezioni politiche del prossimo anno: si tratta di Michal Truban, presidente di Progresivne Slovensko e candidato Primo Ministro della coalizione. Il leader di Spolu Miroslav Beblavý, invece, sarà candidato per la carica di ministro delle Finanze.

Grazie ad un incremento del 10% del turismo interno, anche il numero di pernottamenti nelle strutture ricettive slovacche tra gennaio e aprile è aumentato del 7,6%. Secondo Unicredit Bank l’aumento deriva dai voucher di viaggio recentemente introdotti, che hanno tradotto una parte dell’economia sommersa del settore turistico in numeri ufficiali.

Dopo la decisione della Germania di ridurre ulteriormente il volume delle quote di emissione ammesse nel Sistema di scambio dellʼUnione Europea, il prezzo delle quote di emissione è salito a quasi 29 euro per metro cubo, rischiando di raggiungere il massimo storico degli ultimi 11 anni. Di conseguenza il prezzo dell’energia per MWH è aumentato a livelli massimi rispetto agli ultimi sei mesi.

La città di Vysoké Tatry prevede di costruire nove stazioni di ricarica per le auto elettriche in considerazione della crescente domanda da parte dei turisti. La città ha inoltre richiesto una sovvenzione statale per tre stazioni. Il distributore di energia ZSE progetta di costruirne altre sei. Diversi hotel negli Alti Tatra offrono già stazioni di ricarica per i loro clienti.

La Svolt Energy Technology sta pianificando di aprire un nuovo stabilimento per la produzione di batterie per auto elettriche in Europa: il progetto vale 2 miliardi di dollari e ha una capacità di 20 GigaWattOra. Il quotidiano HN ha reso noto che la Slovacchia, insieme ad altri Paesi dell’Europa centro-orientale, concorre per l’investimento.

Nel primo semestre di quest'anno, lo stabilimento automobilistico di Trnava della Pegeut ha prodotto 203 mila vetture, ma l’obiettivo è quello di aumentare la produzione fino a 370 mila auto. L’azienda si sta preparando per la produzione di batterie per auto elettriche e ha già realizzato nello stabilimento alcune versioni elettriche della Peugeot 208, finora solo per scopi di test. Al contrario, la produzione di motori per autovetture è scesa del 6%, con la caduta della domanda di motori diesel.

I campioni prelevati nel cantiere della circonvallazione di Bratislava hanno confermato la presenza di amianto tra i materiali di costruzione. Le autorità hanno commentato che anche se l’amianto è stato seppellito negli argini della strada è indubbia la pericolosità di quanto realizzato dal consorzio che ha vinto l’appalto. Il Ministro dei Trasporti ha promesso immediati provvedimenti al fine di rimuovere il materiale contaminato. Il partito di opposizione OLANO ha chiesto al ministro dei trasporti di effettuare verifiche simili a quelle realizzate nel cantiere della circonvallazione anche in altri siti costruttivi delle autostrade slovacche.

La scorsa settimana due uomini dal viso scoperto hanno rapinato una gioielleria in via Laurinská a Bratislava fuggendo con un bottino di oltre 50 mila euro. La polizia ha chiesto aiuto ai cittadini, che sono stati invitati a segnalare qualsiasi informazione utile per la cattura dei due uomini, fuggiti su una BMW X5 di colore nero, con targa rumena e con il volante di guida posizionato sul lato destro.

Il bilancio della rissa tra ultras di calcio, avvenuta giovedì scorso in via Venturska a Bratislava, è di 17 feriti e 107 arresti. Sette degli oltre cento ultras arrestati sono già stati condannati in via definitiva per atti vandalici. La pena inflitta dai giudici prevede sei mesi di reclusione e tre anni di espulsione dal territorio slovacco.

La Camit inaugura un servizio di supporto all’acquisto di energia per i propri associati, aziende piccole o medio-grandi. Per le piccole aziende è importante un acquisto in linea con l’andamento del mercato all’ingrosso, ma è soprattutto necessaria una tutela contrattuale. Per le aziende da consumi medio-grandi è importante agire nell’ottica delle dinamiche del mercato. Le aziende interessate alle opportunità offerte possono contattare gli uffici della Camit.
show less
Information
Author Camit News
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search