Settings
Light Theme
Dark Theme

#107 - Nemico pubblico N°1

#107 - Nemico pubblico N°1
Nov 4, 2022 · 41m 42s

Stupefan, è venerdì, inizia il week end, ma il clima ci sembra abbastanza teso. Per tutta la settimana abbiamo visto gli effetti della controffensiva governativa e istituzionale alla fonte di...

show more
Stupefan, è venerdì, inizia il week end, ma il clima ci sembra abbastanza teso. Per tutta la settimana abbiamo visto gli effetti della controffensiva governativa e istituzionale alla fonte di minaccia dell’ordine pubblico, della pubblica sicurezza e anche della salute pubblica: il free party. Luoghi di perdizione, quelli, adatti solo a giovinastri senza futuro e senza morale, o a tossici nostalgici degli anni 90, da mettere fuorilegge con decretazione d’urgenza, meglio se come primissimo atto di governo, per mettere le cose in chiaro. Del tutto scollati dalla realtà delle cose e dei fatti, ma con una chiara visione politica della società securitaria che vogliono costruire (anche se un po’ meno di come si scrivono le norme), i nostri nuovi ministri hanno fatto infuriare alcuni dei più autorevoli a causa del “decreto anti-rave”, norma chiari tratti anti costituzionali che introduce nel codice penale il nuovo/vecchio reato di “invasione di terreni per raduni pericolosi”. La preoccupazione principale della parte del mondo politico che ha levato gli scudi contro il nuovo articolo 434 bis è stata però quella che il provvedimento non riguardasse solo la messa al bando dei free party, ma venisse esteso, cosa smentita dalla stessa Meloni, anche ad altre tipologie di manifestazioni.

È perciò fondamentale che chiunque si definisca antiproibizionista si schieri al fianco del mondo underground, indipendentemente che lo frequenti o meno, e faccia quello che fa sempre: smontare le ipocrisie del proibizionismo e interrompere la macchina del fango nei confronti delle persone che consumano stupefacenti. Perché sappiamo che tanto è quello il nocciolo della questione, è un’altra faccia della guerra alla droga che giustifica la repressione di un fenomeno sociale, culturale, nonviolento e ricreativo. Pregiudizio e stigma servono a nascondere la realtà delle cose, che è un’altra e se si conoscesse cadrebbe il castello di il castello di bugie con cui giustificano la repressione nei confronti delle persone che usano stupefacenti e si arriverebbe paradossalmente a riconoscere che, sotto diversi aspetti, una festa illegale crea un contesto di consumo “più sicuro” rispetto a quello proposto dalla legalità dello Stato, dove, ad esempio, viene disconosciuta l’efficacia delle politiche di riduzione del danno. Siete pronti? Andiamo al Witchtek, cliccate play!

Note dell’episodio:

- Tanto clamore per nascondere l’ergastolo ostativo: https://bit.ly/3fy38nx
- Articolo 434bis:
- Rave party, la parola a Pablito el Drito: https://bit.ly/3DJjqlQ
- La lunga vita dei Rave Party: https://bit.ly/3UkZ2xK
- Il giro vite non fermerà i free party, Vanni Santoni su Il Manifesto: https://bit.ly/3U60Efn
- Witchtek, uno sguardo differente, di Lorenzo Camoletto su FuoriLuogo: https://bit.ly/3WuRTwT
- Free Party, la repressione è già in atto, ma non serve, di Leonardo Fiorentini su FuoriLuogo: https://bit.ly/3NyJNz6
- Antonella Soldo su Huffington Post: https://bit.ly/3UnrQ95
- I frutti del decoro, di Loredana Lipperini: https://www.lipperatura.it/i-frutti-del-decoro/
- La diretta di Meglio Legale con Vanni Santoni e Pino di Pino: https://bit.ly/3sWHtsv
- Muro di casse, ed. Laterza: https://bit.ly/3fxuiLk
- Rave in Italy, Agenzia X: https://www.agenziax.it/rave-italy
- TAZ Hakim Bay: https://bit.ly/3fDY4hp
- Il sito di Radio Nolo: https://radionolo.it
- La playlist Spotify di Stupefatti: https://spoti.fi/3vh3D8Z

Entra in contatto con noi usando la mail stupefatticast@gmail.com o seguendo su Instagram il @stupefatti_podcast! Puoi anche iscriverti a STUPEGRAM, il nostro canale telegram, a questo link https://t.me/stupegram!
show less
Information
Author terminus podcasts
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search