Settings
Light Theme
Dark Theme

Intervista ad Andrea Barbotti - Podcast di Pesistica e Crossfit

Intervista ad Andrea Barbotti - Podcast di Pesistica e Crossfit
May 17, 2018 · 53m 55s

Ciao a tutti, oggi ci troviamo alla Stronghold 286 e abbiamo la fortuna di poter intervistare Andrea Barbotti. Andrea è uno sportivo veramente di calibro, importante, faccio ora un breve...

show more
Ciao a tutti, oggi ci troviamo alla Stronghold 286 e abbiamo la fortuna di poter intervistare Andrea Barbotti. Andrea è uno sportivo veramente di calibro, importante, faccio ora un breve riassunto della sua carriera: nel 2009 lui già praticava le arti marziali come il brazilian ju jitsu, faceva functional training. Nel 2010 praticava il krav maga, sempre nell’ambito della difesa personale.  Dal 2011 comincia a praticare il weightlifting allenato da Andrea Mancinelli e la sua carriera nella pesistica la vediamo compiersi fino alla fine del 2013. Dal 2014 passa al Crossfit e qui le gare annoverabili sono moltissime. Fra le gare nazionali, i throwdown più importanti, Andrea ha vinto le Fall Series, ha vinto l’italian Showdown. Nelle gare internazionali l’abbiamo visto alle Swiss Alpine, ai Monstar Games in brasile, al Dubai Fitness Championship e tre volte ai Regionals. Nel 2016 comincia l’avventura del coaching e nell’estate del 2017, un anno fa, fonda l’ONAIR program. Ciao Andrea! 
Ciao e grazie Andrea di darmi questa possibilità di essere intervistato e ciao a tutti gli ascoltatori. 
Io ti volevo subito chiedere una cosa, quando sono stato qui alla Stronghold 286 sono rimasto subito colpito dall’atmosfera magica del box, veramente bellissimo e ho notato anche i wod, un po’ diversi diciamo, rispetto quello che si trova normalmente in giro. Per esempio penso ai tipi di wod fatti per simulare una gara, il come viene gestita la mobilità nel wod, che cosa ti ha ispirato per creare questi allenamenti? 
Diciamo che io sono partito da questa avventura e ho fortemente voluto aprire un box prima di tutto per creare una famiglia, che potesse sia sostenermi e che io avessi potuto sostenere in prima persona. Una volta aperto questo box, la Stronghold 286 a Falconara Marittima, ho voluto subito improntare un modus operandi di insegnamento. L’idea è stata il portare la stessa attenzione che un allenatore dedica a chi compete, quindi ai competitor professionisti o meno, anche a tutti i ragazzi che frequentano le classi. Di conseguenza si innesca un meccanismo tale per cui i coach riescono a, veramente, far migliorare tutti i ragazzi che partecipano alle classi tramite un’attenzione maggiore rispetto a quella che vediamo generalmente. L’idea è stata di far iniziare le classi con una routine di warmup tale per cui gli atleti e i ragazzi che frequentano le classi, potessero essere caldi sia a livello muscolare che a livello articolare. È chiaro che un box deve essere veramente attrezzato, noi qui alla Stronghold siamo pieni di elastici, la cross ball, foam roller, in modo tale che tutti i ragazzi possano usufruirne come ne usufruiscono gli atleti prima delle competizioni. Una volta caldi, una volta pronti, sia a livello articolare che a livello muscolare, si passa all'insegnamento delle skill tecniche. Alle skill tecniche dedichiamo generalmente dai 15 ai 20 minuti e abbiamo stabilito che un esercizio debba avere il privilegio sugli altri, quindi ci dedichiamo maggiormente all'esercizio principe della classe. Abbiamo creato delle progressioni per cui tutti i coach siano consci del fatto che queste progressioni debbano essere insegnate nello stesso modo e qui mi riconduco al nostro modus operandi che citavo prima. Terminate le skill andiamo a fare i workout, sul perché del fatto che i workout siano atipici sinceramente non ti saprei rispondere, io quando scrivo i workout li scrivo per tutta la settimana, la programmazione è fatta su micro ciclo, quindi non è ciclizzata sul lungo periodo ma semplicemente settimanale, e scrivo ciò che piacerebbe fare a me semplicemente scalandolo per i ragazzi e rendendolo quindi opportuno a tutti quelli che vogliono approcciarsi a questo sport. L’idea è: tutti devono saper fare tutto. 

In generale tu ti sei sempre trovato con più familiarità nello scrivere gli allenamenti da solo,
show less
Information
Author Arte del Bilanciere
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search